Scegli la tua lingua: Italiano Spagnolo

Il blog di Love is Match

Convivenza o Matrimonio?

Carissimi!

Che giornata emozionante: la mia migliore amica mi ha appena chiamata per dirmi che il suo fidanzato, dopo otto anni di (felice) convivenza, le ha chiesto di sposarlo. E lei ha ovviamente risposto di sì! Non è una notizia fantastica?

Ditemi pure che sono all'antica, ma per me il matrimonio ha un significato forte, un'emozione senza eguali, un'esperienza da vivere (... possibilmente una volta sola).

Oggi è invece diventato sempre più comune che una giovane coppia scelga di convivere, rimandando oppure ignorando completamente l'idea di sposarsi.

Certo, i tempi sono cambiati, ma il matrimonio rappresenta per molti (come per me) un sogno, una giornata che si preparerà nei minimi dettagli senza lasciare nulla al caso.

Ho sempre avuto l'impressione che siano principalmente i maschietti a "frenare" sul discorso matrimonio, ma a giudicare dalle mie amiche non è propriamente vero, ed anche tra le fanciulle convolare a nozze non è più una priorità.

Voi cosa ne pensate? Siete a favore della convivenza oppure del matrimonio? Non aspetto altro che leggere i vostri commenti.

Baci e baciotti,
Milena

Ci sono 172 commenti su questo articolo

andrea1234 andrea1234, 18/03/10 alle 08:58
l'importante secondo me è un bel contrattino prematrimoniale depositato e autentificato. poi vada come vada, ma almeno quel che ho mi rimarrà
sofi77 sofi77, 23/11/09 alle 21:08
ciao secondo me è meglio la convivenza!
alexandra87an alexandra87an, 30/09/09 alle 11:34
Il matrimonio non è altro che un pezzo di carta che attesta la proprietà di una personna ad un altra. Vivere insieme con amore vale più di qualsiasi matrimonio.
kris2ten kris2ten, 23/06/09 alle 19:57
Con Un matrimonio non è più amore ma diventa un contratto da vità.la convivenza certo ma avrò anche la mia casa cosi non divetà nioiso.w la amore x sempre
sabamehrabi sabamehrabi, 23/06/09 alle 18:40
convivenza finchè non lo conosco per bene nei suoi minimi dettagli e poi se vedo che è fedele,mi ama per ciò che sono e non per l'aspetto fisico o la bellezza,posso anche sposarlo ma come prima cosa farei la convivenza per conoscerlo meglio nei minimi particolari del suo carattere,e possono passare anche un sacco di anni,dipende dalla persona che è davanti a me.
sunwise sunwise, 07/06/09 alle 18:52
Il matrimonio purchè sia con la persona giusta... Ehheheh, dite bravo! La fai facile! No, per niente, il matrimonio non è cosa facile e non è per tutti... e lo sappiamo bene. Matrimonio sognante... lei vestita da principessa che sotto i veli ricorda più una medusa gigante... Lui con una giacca luccicante e un gilet assurdo che più che un principe ricorda un clown bianco ma molto meno affascinante... Gli invitati che sembrano usciti dal museo delle cere e tempi assurdi per un pranzo e un caldo asfissianti... Tutti con la voglia di scappare dopo il caffè e invece bisogna ancora ballare con le scarpe nuove e il malditesta...in attesa della torta... Aaaaaaaaaaaaaaaaaaah!!!!!!!!!!! Perchè non ci si sposa in pieno inverno. Tutti imbacuccati per finire a mangiare in un posto caldo o a carnevale (che fa fresco) tutti in maschera? O se in estate su una spiaggia tutti senza scarpe e senza vestiti con un tuffo e senza fronzoli?
fantasy83 fantasy83, 14/05/09 alle 21:18
Preferisco la convivenza!!!Il matrimonio spegne il sentimento o almeno... il vero matrimonio, quello che dura a lungo deve avvenire fra 2 persone veramente speciali,fra cui c'è davvero una grande unione.. ed ora come ora noi ragazzi amiamo mantenere la nostra libertà...!!!
iubesc_pizda77 iubesc_pizda77, 07/05/09 alle 15:56
ASSOLUTAMENTE la CONVIVENZA!!! Io sono sposato, quindi conosco perfettamente il problema. Il matrimonio rovina la relazione in tutti i sensi. Se dovessi tornare indietro, sicuramente non lo farei più.
freedom01 freedom01, 23/04/09 alle 19:27
SOLO CONVIVENZA , IL MATRIMONIO E' LA MORTE DEL RAPPORTO
vattenlapesca vattenlapesca, 04/04/09 alle 19:19
il matrimonio è fantastico ma solo con la persona giusta una per intenderci che pensa solo al sentimento... e non ai sol....
alpestock alpestock, 27/03/09 alle 12:26
MATRIMONIO Sono al mio secondo, quindi...
Forgghina Forgghina, 16/03/09 alle 17:52
Prima di tutto ci deve essere un minimo di convivenza per capire se si sta bene con la persona che si ama, e poi magari ci può stare anche il MATRIMONIO!
laLuna laLuna, 14/03/09 alle 17:47
CONVIVENZA PRIMA: è vero si finisce mai di conoscere una persona, ma viverci insieme è il primo passo, per approfondire il tutto, senza vincoli burocratici... io così mi sono salvata da una bella rogna!!!!
airekerespiro airekerespiro, 10/03/09 alle 12:48
Io li ho vissuti entrambi...preferivo convivere , l'ho fatto per un anno..poi il mio lui (cubano-spagnolo) ha insistito per sposarci e avere un figlio...l'ho fatto... MORALE: adesso mi ritrovo con 2 figli e separata.. Gli uomini nn cambiano fanno i soldi per comprarti e poi ti vendono....(M.Martini)
mharia mharia, 03/03/09 alle 03:33
PARA UN MATRIMONIO SE NECESITA CONVIVENCIA..PLATICAR Y PLANEAR JUNTOS COMO UNA SOLA PERSONA , RESPETANDO LA INDIVIDUALIDA DE CADA UNO Y UN ESPACIO..¡¡ VIVA EL MATRIMONO ¡¡ AUNQUE YO ESTE SEPARA ESLO MAS GRANDIOSO . ATTE. MARIA DE LA LUZ
loren78 loren78, 03/03/09 alle 00:31
nessuno dei due......la migliore delle cose e amare amare amare.....ma ognuno a casa sua.....c e piu magia nell amarsi cosi, c e piu desiderio ecc
lucyblondie lucyblondie, 25/02/09 alle 22:22
il matrimonio senza dubbioè il mio ideale perchè quando si fa questo passo è per sempre è il concetto dell'amore eterno che è bellissimo e la convivenza presume una possibile rottura del rapporto già dall'inizio molto brutto
cucciola70 cucciola70, 24/02/09 alle 18:28
Convivenza o matrimonio? La domanda è lecita, considerato il "momento" in cui viviamo... Ma, personalmente, ... ...beh, è una domanda che mi fa rizzare i capelli! La domanda più corretta, secondo me, dovrebbe essere: " Convenienza o Matrimonio"?. Convenienza, sì... Proprio così. Convivenza significa non assumersi le proprie responsabilità. Perchè? Perchè la convivenza permette di non mettersi in gioco completamente. La convivenza offre una maggior facilità ai sentimenti superficiali di esprimersi, soprattutto nella cattiva sorte. Infatti, appena si presenta qualche difficoltà, si fa la valigia e si corre da mamma e papà. E chi s'è visto, s'è visto! Non si deve rendere conto a nessuno, e ciò non impegna la coppia a lottare con tutta se stessa, in nome dell'Amore, a ritrovare l'"antica" felicità. Più facile guardarsi in giro e riprovare, no? Se ci sono dei figli, non è necessario seguire la via della Giustizia, che tutela i piccoli. E vai col fai-da-te ! Bimbi che diventano pacchetti... Il più delle volte scomodi... Lo so, lo so.. Esistono anche i divorzi. So che il Matrimonio, a tutt'oggi, ha un po' lo stesso sapore della convivenza... Ma è solo per VIP, che possono accollarsi spese che la convivenza riduce di parecchio. ma il punto è un altro. Il punto di partenza è ciò che conta! Punto di partenza, ossia l'Amore al 100 per 100, il Credo così profondo che non ammette nè dubbi, nè paure rispetto all'inossidabilità del rapporto, nel bene e nel male. In salute ed in malattia. FINCHé MORTE NON CI SEPARI. Senza fare assurdi conti economici a priori, a lungo termine, ecc...ecc.. La vita si affronta strada facendo. e con la forza dell'Amore si affronta tutto. Uniti. Sempre. In tutto e per tutto. Il Matrimonio è un passo importante. Il Matrimonio sancisce i sentimenti più veri fra un uomo ed una donna. E sono tante le coppie che ogni anno festeggiano le Nozze d'oro o di diamante. Significa che...se si vuole, se ci si crede profondamente, se si dedica tutto se stessi, SI PUò!!! PUNTO
nicknico nicknico, 22/02/09 alle 15:25
La convivenza e per chi ancora a dei dubbi sul propio Partner Cioe: ( una relazione al 85% )il 15% e ancora libbero di scegliere. Il Matrimonio invece è una promessa che si fà al 100%, per chi intraprende questo passo sicuro; una promessa che viene fatta per tutta la vita davanti a gli occhi del nostro DIO. Comunque le scelte che si fanno sono tante, l'importante che si fa nel segno dell'amore.
sparlotto sparlotto, 20/02/09 alle 10:26
Fra diversi livelli intellettivi è quasi impossibile trovare il matrimonio perfetto o la convivenza perfetta. Molti sono consapevolmente incosci di ciò e si rifugiano in un bene a lunga scadenza come la convivenza,altri invece vuoi per passaggi generazionali familiari il vero obbiettivo personale è il matrimonio. Per avere l'uno o l'altro bisogna sempre essere daccordo in due,con 1/4 a favore del maschio naturale e 3/4 a favore della femmina naturale. Altri compromessi vanno al di fuori di questo piccolo regolamento formale non scritto da mè ideato.
torello1957 torello1957, 17/02/09 alle 15:26
questo fidanzato è proprio matto, la convivenza è meglio del matrimonio
glinis glinis, 17/02/09 alle 00:25
io penso che il matrimonio is molto bene perche sta insierme per tutta la vita
aurettasolaretta aurettasolaretta, 15/02/09 alle 19:52
MEGLIO IL MATRIMONIO PER TUTELARE MEGLIO I FIGLI, PERCHE' IN CASO DI CONVIVENZA SE SUCCEDE UN INCIDENTE AI DUE GENITORI I FIGLI VANNO IN ADOZIONE E NON AI NONNI, QUINDI MEDITATE GENTE... MEDITATE... AURETTASOLARETTA
filippa filippa, 14/02/09 alle 17:14
salve sono a favore del matrimonio penso ke sia stupendo e meravigioso sentirsi dire dalla prsona ke si ama staro con te nel bene nel male x l eternità x ke sei l unica ke amo
udini udini, 13/02/09 alle 19:32
salve a tutti....una sola parola CONVIVERE, il matrimonio sarebbe bello ma hai giorni nostri è un discorso irrealizzabile, le donne sono troppo isteriche e pazze.....credono di avere sempre il mondo hai loro piedi e sciupare anche una cosa cosi bella come il matrimonio sarebbe proprio una eresia....... Ciao a tutti e CONVIVETE CONVIVETE CONVIVETE
karinita karinita, 12/02/09 alle 21:12
yo, pienso que el matrimonio es el mas importante,yo pienso q la persona cuando se ama, se quiere y mantiene esa llama de pasion y la buena comunicacion y se conoce muy bien como es cada quien es mejor casarse y unirse y asi los dos podran realizar sus metas sus inquietudes y compartir y construir sus ilusiones y sobre hacer su historia de amor
randagio randagio, 12/02/09 alle 20:55
MATRIMONIO MATRIMONIO ,BISOGNA ANALIZZARE BENE COSA E' IL MATRIMONIO? BISGNA VEDERE LE COSE X BENE.SECONDO ME' IL MATRIMONIO E L'UNIONE DI DUE PERSONE CHE SI UNISCONO FISCALMENTE E GIURIDICALMENTE.MA ESISTE ANCHE UNA PARTE FANTASTICA L'AMORE CIOE' UNA COPPPIA SI DOMICILIA A COSPETTO X FARSI CONSACRARE .FARE PROMESSA CHE QUELL'AMORE NON FINISCA MAI NON E' VERO LO GIURO
fatafatesca63BO fatafatesca63BO, 12/02/09 alle 15:47
io sono del parere che ognuno vive a casa sua, si rispettano le persone gli spazi, e dura di più.... :=)
carlettina carlettina, 12/02/09 alle 01:16
il matrimonio e vero e importante e unisce tantissimo ed e un giorno con tutte quelle emozioni che non si dimenticano mai sono piene di gioia e assumono un bellisimo profumo a chi ci crede
rondinespaesata rondinespaesata, 12/02/09 alle 01:00
che dire,sono sempre stata x la convivenza. ma adesso che il mio attuale fidanzato mi ha chiesto di sposarlo,nn vedo l'ora.
sta11one1 sta11one1, 11/02/09 alle 17:48
non va' ne la convivenza e ne il matrimonio, che ognuno deve crederci sempre e arrendersi mai, che ogni coppia deve assolutamente fare in modo che la convivenza o il matrimonio duri per sempre, e per sempre parlarne con sincerita' di ogni cosa che ognuno sente di dire e dirla con franchezza, ciao a presto
roccamare roccamare, 11/02/09 alle 00:45
in teoria,forse perchè sono una sognatrice e un'idealsta o perchè sono cresciuta con il concetto dell'amore sincero,vero,etc,etc,potrei crederci e sarei a favore del matrimonio con la M maiuscola però!Ma come ignorare la realtà?Come far finta di non ricordare i racconti dei miei amici e amiche e come non pensare alle mie storie anche se non si chiamavano "matrimonio"?!Da single quale sono ora,tutti si confidano con me e poi vado in giro e vedo e sento...Gli ex che mi ricercano e sono ora accompaganati o sposati!Gli uomini che incontro per le più svariate situazioni(di lavoro o altro)che fanno i cascamorti!Quelli che mi confidano che la moglie non la sopportano più o che sono annoiati o che sognano donne in ogni momento!Che dire?!Forse uomini e donne non sono poi così adatti a stare insieme?Triste e deludente,ma non ho fonti a cui ispirarmi per pensare positivo a riguardo:e non ditemi che le donne sono come gli uomini perchè salvo qualche raro caso...sono gli uomini che non sanno "giocare" lealmente al gioco del "matrimonio"!!
Giodys96 Giodys96, 10/02/09 alle 23:31
convivenza sempre!!!
asiul asiul, 10/02/09 alle 22:05
convivenza sicuramente niente dura in eterno xkè spendere soldi x un divorzio dopo averne spesi tanti x un matrimonio?
pompeo85 pompeo85, 10/02/09 alle 18:28
convivenza
pompeo85 pompeo85, 10/02/09 alle 18:28
convivenza
cercoamore_73 cercoamore_73, 10/02/09 alle 14:03
Il matrimonio è importante ed è un passo da fare - sempre se entrambi sono d' accordo - dopo una convivenza .
sabrinastillo sabrinastillo, 10/02/09 alle 13:19
convivenza per sempre!!!!!!!!!!!!!!!!!
Heeb Heeb, 09/02/09 alle 22:31
Il matrimonio mi ha sempre affascinato, mapenso che sposado si faccia un patto che (in teria) non dovrebbe mai essere violato. La convivenza può exere un metodo per sviare da questi patti e rendere tutto più "facile". Sono favorevole al matrimonioma pensateci un paio di volte prima di voler sposar una persona. Saluti fabio
civita39 civita39, 09/02/09 alle 20:15
speriamo che conosciuto l'amore della mia vita michela possa un giorno chiedergli di sposarla oviamente dopo una felice convivenza perche da cavallo ce so cascato gia una volta
whitko whitko, 09/02/09 alle 12:04
finchè nn ci sono figli di mezzo forse è meglio convivere, vista la facilità con cui al giorno d'oggi ci si piglia e ci si lascia. Certo quando si vuole fare qualcosa di + impegnativo, ma seriamente, non dopo 2 settimane che ci si conosce, allora il matrimonio lo vedo + giusto, e la possibilità di fare figli è giustificata. Io forse ho commeso troppi errori ed è facile ora col senno di poi dare giudizi sul mio operato. Forse non avrei dovuto sposarmi, mha chissà!!! dopo 20 anni di matrimonio, qualche dubbio...
youngheart youngheart, 09/02/09 alle 11:32
Non credo faccia molta differenza: l'importante è amarsi, rispettarsi a vicenda, e aver tanta fiducia l uno verso l'altra. Poi quando ci sono i figli...o ci si sposa, o ci se ne assume la completa responsabilità, con tutte le conseguenze. I figli sono figli e sono la cosa piu' importante della vita, Per cui mai farli soffrire x una situazione balorda, Loro avvertono tutto...
simo_ligh simo_ligh, 08/02/09 alle 18:28
sono scelte di vita dettate dal cuore, da una visione comune della vita, dal desiderio di fare un viaggio e di condividere, ogni momento ....nel bene e nel male....
oibaf oibaf, 08/02/09 alle 17:48
Ma quale matrimonio!? L'unica via percorribile è quella della convivenza. Chiedetevi i veri motivi per cui si è istituito il matrimonio. Due persone che stanno bene insieme non hanno bisogno di dire un "si" davanti a qualcuno, soprattutto ad un prete. E' solo la voglia di stare insieme che deve tenere unite due persone, e nn le paure economiche o altro, è la società che si deve occupare di chi si trova in difficoltà. Nelle società più evolute e meno clericalistiche accade questo.
sabinodim sabinodim, 08/02/09 alle 15:18
hai detto bene,oggi sono sempre piu donne ad volere la convivenza,a mio avviso e sbagliato,il matrimonio raforza lunione tra due persone,che si amano.e poi resta il fatto di non essere riconosciuti dai diritti dello stato.
starlett starlett, 08/02/09 alle 10:17
La scelta è del tutto soggettiva. Io sono stata sposata x circa 14 anni, ho avuto una figlia, poi mio marito è passato come si suol dire a "miglior vita". Non rinnego il matrimonio ma ritengo che non sia il legalizzare un'unione a renderla vera e felice! Oggi convivo da circa un anno e mezzo con un uomo stupendo, ma non mi sposerei mai: Io scelgo Lui ogni giorno e Lui lo stesso con Me!
frenky444 frenky444, 07/02/09 alle 18:41
ciao a tutti,prima e meglio la convivenza,cosi si capiscono,se vanno d'accordo poi ce il matrimonio,ma ce una diferenza tra matrimonio e convivenza,matrimonio in cui ci si sposa e ci si fà un giuramento,poi nasce un bambino e ce il divorzio,poi l'uomo deve pagare la donna e il bambino,la convivenza si e bello ma se ce un bambino la donna non piglia soldi ma il bambino si,si lo sò stò scrivendo quello che penso che in realtà esiste già,io non faccio diferenza tra un matrimonio e una convivenza,in una coppia si deciono quello che vogliono fare,io preferisco il matrimonio.
ragaz ragaz, 07/02/09 alle 16:26
Il matrimonio è un sacramento per ci crede e va vissuto per quello che è, nel senso socilale è un contratto per i figli tutto il resto se una persona vuole verramente bene ad un altra non esiste matrimonio che tenga. poi se si vuol far baldoria ci stà tutto. ciao Roberto
VALY86 VALY86, 07/02/09 alle 11:56
RAGAZZI MA SCHERZATE! MA LA KONVIVENZA IN PRIMIS! CREDETEMI SENZA FIGLI E MAGARI IN UNA CASA IN AFFITTO GIà ARREDATA! X EVITARE IL DOPO....POI SE è DAVVERO IL CASO SE TUTTO QUADRA E SI è FELICI E ANAKORA INNAMORATI XKè Nò PUò AVVENIRE IL MATRIMONIO E TANTI FIGLI MASCHI...
deeanico88 deeanico88, 06/02/09 alle 22:53
prima di tutto deve essere la convivenza...poi se dopo 2 anni di cnvivenza va tutto bene ... ben venga pure il matrimonio.......
loogrent324 loogrent324, 06/02/09 alle 21:10
CONVIVENZA O MATRIMONIO. Salve amici sono la compagna di clud324,rispondo a questo argomento,xkè mi ha colpito molto il parere di ognuno di voi.cmq voglio rispondere alle persone ke dicono ke il matrimonio è una prigione,prigione può diventarla anke la convivenza,in un rapporto x farlo funzionare o convivenza o matrimonio ci deve essere 1°amore,rispetto,trasparenza,fiducia e condivisione,dialogo.Quando ci sono tutte queste cose si và bene,se ne manca solo una allora qualsiasi tipo di rapporto và a in frantumi.Si è vero oggi i matrimoni vanno calando,per troppa libertà in tutto viviamo in un mondo confusionale,un pò la colpa è di noi donne ke ci buttiamo troppo e l'uomo non ha più il desiderio di crearsi una famiglia,e colpa un pò degli uomini ke non vogliono impegnarsi e assumersi le proprie responsabilità.Vedete io personalmente sono stata sposata x 24 lunghi anni e dopo mi sono separata,xkè lui era un violento non si è mai interessato dei problemi o delle cose belle ke ci possono essere in una famiglia quando c'è amore e calore,nel mio matrimoni non c'era nulla di quello ke ho elencato su x eseere felici in una coppia,adesso invece con il mio compagno ho e mi dà la cosa è reciproca tutto quello di cui avevamo bisogno è il nostro rapporto và a gonfie vele anke xkè siamo innamorati.quindi non vedo la differenza trà convivenza e matrimonio,x quanto riguarda la prigione nasce quando c'è gelosia e possessività,quando non c'è fiducia da ambo le parti anke nella convivenza è meglio kiudere subito.cmq auguro di cuore a tutte le persone di vedere anke i lati positivi e di trovare un giorno davvero l'amore e di comportarsi sempre con sincerità e dialogo in tutte le cose belle o brutte ke siano e affrontale insieme è questa la ricetta x uno splendido matrimonio a convivenza,io è il mio amore ne siamo un esempio,vi saluto con affetto Vanda la compagna di clud324.
Kissi Kissi, 06/02/09 alle 19:12
Il Matrimonio e importante .
Brisio Brisio, 06/02/09 alle 17:41
Per me la CONVIVENZA e il MATRIMONIO siano decisioni importanti e da rifletterci molto anche se la convivenza e molto meno impegnativa del matrimonio però se 6 innamorato veramente e giusto sposarsi!!!!!!!
eureca eureca, 06/02/09 alle 17:40
il matrimonio è si molto importante ma troppa poca è la responsabilità in ambo i sessi,e molta voglia di esperienze si annidano durante il cammino a due. cari saluti.
micaela351 micaela351, 06/02/09 alle 16:01
ciao milena . io sono d'accordo anke con la convivenza per lo meno cisi conosce. ma al mio avviso sono pienamente d'accordo al matrimonio ........ tanto ke io fra 7 mesi avviene il mio matrimonio . un bacio ciao
alexa76 alexa76, 06/02/09 alle 12:29
assolutamente meglio la convivenza.. il matrimonio diventa una prigione....
sailor63 sailor63, 06/02/09 alle 10:43
meglio una convivenza il partner si conosce meglio
valj valj, 06/02/09 alle 10:17
E giusto se lei vuole sposarsi che affronti il matrimonio poi se va bene ok ...... Io ero per ben 17 anni fidanzata poi mi sono sposata ...............ANCORA SPOSATA.... siiiiiiii
scossa45 scossa45, 06/02/09 alle 07:49
a parere mio sono due cose assai diverse ,vedendo dalla cronaca quotidiana.sembra che oggi nessuno voglia rinunciare allapropria liberta assoluta ecco il motivo di trppi matrimoni falliti.e di conseguenza l'aumento delle convivenze . essendo single non hò esperienza ma questo e cio che mim pare di capire,
scossa45 scossa45, 06/02/09 alle 07:49
a parere mio sono due cose assai diverse ,vedendo dalla cronaca quotidiana.sembra che oggi nessuno voglia rinunciare allapropria liberta assoluta ecco il motivo di trppi matrimoni falliti.e di conseguenza l'aumento delle convivenze . essendo single non hò esperienza ma questo e cio che mim pare di capire,
rprinci rprinci, 06/02/09 alle 02:46
IO DICO MATRIMONIO....ANCHE SE SONO SEPARATA DA MOLTISSIMI ANNI..CERTO LA CONVIVENZA E' PIU' FACILE..PIU'COMODA..MENO INPEGNATIVA...IL MATRIMONIO E PIU'COMPLESSO,TI DEVI PRENDERE REALMENTE LA RESPONSABILITA DELL'ALTRA PERSONA...SOTTO TUTTI GLI ASPETTI MATERIALI,E MORALI. VORREI CHIEDERE A TUTTE LE PERSONE CHE CONVIVONO QUANTI DI ESSI CHE DICONO DI AMARE E DI PROVVEDERE AL PROPRIO CONPAGNO O CONPAGNA SI SONO PRESI REALMENTE LA RESPONSABILITA' DI ESSI..??????!!!!!!!!
Logan560 Logan560, 05/02/09 alle 23:56
Mio grosso parere molti con ho potuto vedere di persona considerano il matrimonio come un dovere qualcosa da fare anche per avere figli tutto ciò senza comprendere la responsabilità di tale atto, convivenza o matrimonio poco importa purchè i due si vogliano bene e riescano a stare insieme, relativi legami collegati a cose materiali come il matrimonio o la convivenza non hanno granche a che vedere, dipende assai dal fatto anche se i due si vogliono bene o no, cosa brutta perchè molte persone non sanno quello che vogliono né si conoscone per questo motivo comettono errori come anche is divorzio, i maschi tendono in generale a essere scaltri e furbi, le signore ingenue e buone ci cascano. quindi indifferente se uno o l'altro però io mi sposerei per le conseguenze a livello dello stato per noi due, però io farei come dice lei. tanti saluti a tutti voi e alla nostra milena molte grazie per queste filosofiche domande hehe
eclise eclise, 05/02/09 alle 22:36
ciao milena mi chiamo angela digito da roma , ho 39 anni e convivo da 17 anni ,cosa trovo di diverso tra il matrimonio e la convivenza?be senza dubbio nn ho un contrato ma anche che nn ho bisogno di fare delle promesse che poi nn si sa mai se puoi mantenerle . Cmq in bocca al lupo auguroni
maya123 maya123, 05/02/09 alle 22:14
Durante la mia vita ho visto convivenze stupende durate una vita..e anche matrimoni splendidi.. ..dipende da quello che uno ha dentro...dal vuoto non esce niente...dal poco qualcosa di effimero...solo chi riconosce l'importanza della propria vita e di quella egli altri può affrontare un percorso di vita in comune... ...se si vuole solo sesso e solo divertimento...meglio non coinvolgere persone che non hanno lo stesso intendimento... ...se le relazioni non durano indipendentemente dal tipo di legame dipende solo da noi...da quanto amore sappiamo dare e quanti sacrifici siamo capaci di fare per il bene degli altri.. matrimonio...convivenza..bigamia(per chi è in grado di gestirla) ma la serietà dei sentimenti non s'improvvisa...l'amore è eterno...il desiderio sessuale dopo un po' si affievolisce... ...ognuno imposti la propria vita come vuole e ne raccolga i frutti
ARIANO77 ARIANO77, 05/02/09 alle 21:01
Creo en le matrimonio para fortalecer mas la relacion de amor que hay entre la pareja y que haya la suficiente confianza y respeto que se merecen....si alguna mujer linda y sincera esta deacuerdo conmigo,bien me puede escribir para estar en contacto por mail....besos y abrazos ,kissss !!!
bellamorablue bellamorablue, 05/02/09 alle 20:03
IO SONO DONNA...FORSE ACCETTEREI UNA PROPOSTA DI MATRIMONIO.... MA DOPO UNA RODATA CONVIVENZA..
stellete89 stellete89, 05/02/09 alle 19:42
MATRIMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...........
spagnola1950 spagnola1950, 05/02/09 alle 19:34
chissà perche tutti pensano al matrimonio come un legame senza sentimenti, non sono giovanissima non voglio e non posso avere altri figli ma per me il matrimonio è una scelta che riconosco e che mi trova d'accordo, non si può sempre vivere come quando si compra un vestito che se non ti piace lo ricicli, nel rapporto bisogna che ognuno dei partner vada incontro all'altro
luna.mex luna.mex, 05/02/09 alle 19:08
convivenza e dopo un tempo forse matrimonio anche per una questione di diritto nell mio caso qua sara una cosa dificile perche sono lesbica...in italia non si puo.:-( scusate ma non sono tanto brava con l'italiano .
GUELFO5 GUELFO5, 05/02/09 alle 18:29
..I TEMPI SONO CAMBIATI OGGI . CERTO CHE ANCHE LA MIA EDUCAZIONE AVUTA DA PICCOLO MI HA INSEGNATO CHE IL MATRIMONIO è UN PROGETTO MOLTO BELLO DI AMORE PER UNA FAMIGLIA NELL AVVENIRE ASSIEME DELLA PROPRIA VITA. MA ORMAI SIAMO ABITUATI A GRANDI DISAGI IN QUESTO SENSO ,I MESSAGGI QUOTIDIANAMENTE SONO PALESI NELLA SOCIETà IN CUI VIVIAMO, SI SONO PERSI CERTI VALORI, ANCHE QUELLO DEL MATRIMONIO, COME RECUPERARLI NON SI SA, SONO DENTRO MA NON EMERGONO PIU CON LA FORZA NECESSARIA,QUESTO è SICURO,. QUINDI CONVIVENZA..!!
eduseo eduseo, 05/02/09 alle 18:27
convivenzaaaa
s.benedetto s.benedetto, 05/02/09 alle 18:17
SECONDO ME L'IMPORTANTE E' ANDARE D'ACCORDO. IO MI SENTO UNA PRINCIPESSA IL MIO ANTONIO MI HA PERSINO KIESTO DI SOSARLO, ED IO HO RISPOSTO DI SI. STIAMO MOLTO BN INSIEME NN C'E' UNA CONVIVENZA, PERO'RINGRAZIO DIO KE ESISTE. UN BACIO A TE RITA
tony56g tony56g, 05/02/09 alle 18:06
Non sono all'antica ma il matrimonio è necessario, la convivenza è una posizione di comodo. Ci può essere matrimonio senza amore ma anche convivenza senza amore.
ales36 ales36, 05/02/09 alle 17:24
la convivenza non è ammesssa ed è soltanto una pèedita di tempo , il matrimoni implica delle sclete ben precise da entrambi ed in piena consapevolezza
LinoMora LinoMora, 05/02/09 alle 16:59
Veramente una bella notizia. lA POVERINA HA SCELTO DI IMPICCARSI CON LE SUE MANI. dURERA DUE ANNI AL MASSIMO , POI, CHIEDERANNO LA SEPARAZIONE ED IL DIVORZIO. mEGLIO CONVIVERE, FINCHè DURA. pOI UNA PIETRA SOPRA SENZA RIMPIANTI.
TENTATOR47 TENTATOR47, 05/02/09 alle 16:22
convivenza e al massimo per un mese hehehe
peruvianita peruvianita, 05/02/09 alle 16:16
muy buenos dias pues yo no quiero matrimonio solo quiero empezar por una amistad muy respetuosa y luego si se da de ser novia unos meses, pues , conocernos mucho. ser muy pero muy amigos , y ser compañera no quiero matrimonio, pues soy casada pero separada , y ya se lo que es estar casada no es necesario el matrinmonio, solo empesar una relacion el tiempo lo hace todo el rspeto soy una mujer que sabe hacer todo desde la cisina hasta lanvanderis y una profecional soy ejecutiva , muy amante a mi casa me gusta el orden mucha limpiesatanbien ir a cine vailar la piccina y muchas cosas mas que no las puedo poner ya que no quiero alargarme sola si no quien me conosca pues que de fe de mi persona gracias carmen
diavoletta__89 diavoletta__89, 05/02/09 alle 15:43
C O N V I V E N Z A A A A A A A !!!!!!!!!!!!!
marcolinofire marcolinofire, 05/02/09 alle 15:36
ciao a tutti, ovviamente bisogna dare la giusta interpretazione di " matrimonio " e dobbiamo anche sottolineare che i tempi sono cambiati...e prima non che fosse meglio... indubbiamente si c'erano più valori, ma c'era anche più paura...soprattutto delle donne nei confronti dell'uomo...infatti molte sarebbero stste etichettate come donne "facili"
miprincipe miprincipe, 05/02/09 alle 15:07
de acuerdo con una convivencia, pero si los dos se desean casar despues, todo vale suerte para todos luisa
scricciola123 scricciola123, 05/02/09 alle 14:54
e quale la differenza un documento e secondo vuoi cambia quacosa per me no si ce rispetto e amore ci sara per sempre o da sposati o da conviventi io sono per intrambi ma piu per la convivenza
plotino plotino, 05/02/09 alle 13:24
Se due persone decidono di andare a vivere insieme, devono sposarsi per testimoniare davanti a tutti (Dio......sindaco....parenti....amici....), che si vogliono bene e che fanno le cose sul serio. La convivenza è solo una moda, e come tutte le mode, passerà, io spero presto.
artista1976 artista1976, 05/02/09 alle 13:10
IO SONO PER LA CONVIVENZA E BASTA,ANCHE IN CASO CI FOSSERO DEI FIGLI,,,,,,,,
NOTTE NOTTE, 05/02/09 alle 12:08
per me se uno si sposa o convive è uguale io conviverei
woodman1969 woodman1969, 05/02/09 alle 09:01
E' un'esigenza delle donne. Storica. Ed anche comprensibile. Una forma di "sicurezza", che però implicitamente cettifica la debolezza ed inferiorità della donna : "La donna è la parte più debole e quindi deve essere tutelata da questa forma di contratto. Antropologicamente il significato del matrimonio è questo. Se lo accettiamo poi possiamo condividere che, come tutte le forme di contratto che millenariamente conosciamo, è giuso ed utile.
grandesole grandesole, 05/02/09 alle 08:10
x me il matrimonio ,,era molto importante ,,,,ma dpo la mia esperienza ho molti dubbi ,,,avrei mote cose da dire non so dove cominciare ,,,,,,,,,,,,,,,,,cmq xchi crede all amore xche non fare quel passo ,,,ma fatto quel passo bisogna essere sinceri uno con l altro ,,e quando qlc non va ,,,bisogna parlare,,,,,,,,,,,,,se poi si decide di convivere e' la stessa cosa ,,il rispetto deve essere uguale ,,,xche npon vedo il motivo di convivere ,
tiero tiero, 05/02/09 alle 06:45
Carissima ho ricevuto una educazione dal mio povero Papà molto elastica,ma severa. La vita a due è un terno al lotto,personalmente sono per il matrimonio,per la famiglia ,per l'importanzache essa impone. Ma ora a prossimi 65 con alle spalleuna grave malattia,un intervento,una ripresa indescrivibile,nn sono più convinto. Amo mia moglie..........in 16 anni non l'ho mai tradita,ma ora mi accorgo che io sono di troppo. La convivenza è bella fino a che dura,forse c'è più rispetto,c'è più complicità c'è più affinità e comprensione. Nel matrimonio tutto questo decade,la solita rutin,la solita minestra,a volte riscaldata. Ma rimane sempre il passo più importante lo si fa una sola volta e quella volta lo è per sempre. Spero di aver soddisfatto il tuo pensiero,un caro saluto da un vekkio leone solitario che è tornato a rivivere per la seconda volta.Bacio Gualtiero.
Ernesto70 Ernesto70, 05/02/09 alle 06:04
Fatta salva la libertà d'opinione di ogni singola coppia, ed i motivi che la sorreggono o ne possono essere dei paravento, io credo nel matrimonio, ma va preparato nel cuore il vero senso del sacrificio, della dedizione all'altra persona e prepararsi anche ai frutti che ne dovessero nascere. Che sia per una volta sola,lo spero vivamente, ma anche qui, tutto nasce da come si è preparato il primo matrimonio. Ognuno di noi, Uomo e Donna, portiamo in ogni relazione, non solo noi stessi, ma tutti coloro che ci hanno dato qualcosa o rubato qualcosa negli anni precedenti. Oltre a tante cose necessarie, molte coppie pensano alla Chiesa, ma allontanano il proprietario dalla loro vita. Io sono disgustato a volte a vedere coppie che si disfano, solo perchè hanno finito la parte della crema sopra la torta, ma la pasta, no quella è troppa e non sono pronti ad affrontarla. Convivere senza mettere a fuoco i nostri pregi e difetti e senza neppure pensare che il primo testimone ed aiuto è Cristo, NON SERVE A NULLA. Ernesto.
cleoegizziana cleoegizziana, 05/02/09 alle 05:08
Sono al favore del matrimonio ma della convivenza prima . e un modo di conoscersi di piu , di poter vivere le cose belle e brutte di ogni giorno .Penso che anche dipenda dell'eta . piu giovane la copia e , piu facile e di adattarsi . da piu grandi ,e meno facile perche ciascuno e gia abbituato a vivere da solo e al modo suo . certo che si possono fare i compromessi ma si pensa un po meno quando la copia e piu giovane . L'amore a 20 anni non e come l'amore a 40 anni .
tompis tompis, 05/02/09 alle 05:06
si se aman en verdad el matrimonio es el premio al amor de dos personas
melig melig, 05/02/09 alle 04:13
CONVIVENZA...!!!
Ginina Ginina, 05/02/09 alle 04:06
Buenas Noches, de las ultimas investigaciones de los eruditos en estos aspectos se ha determinado que se siente mucho mejor si las relaciones se dan en personas casadas, algo que ya sabia, pero entendamos algo bien cierto dos deciden unirse no por la fuerza ni nada por el estilo sino que deciden que se aman y deciden seguir adelante como dice una comentarista sin mirar atras solo adelante en una misma direccion, siempre botare a favor del matrimonio porque lo mas lindo de esto es que dos pueden volverse uno a traves de puro amor Bay
olvevi olvevi, 05/02/09 alle 02:08
El matrimonio es muy importante para mi, ya q es para toda la vida, con la bendiciòn de Dios. SOBRE TODO SE TRATA DE UNIR DOS VIDA, DOS MUNDOS, DOS FORMAS DE SER DE DOS HUMANOS QUE LOS UNE ALGO MUY GRANDE : EL AMOR; Y EL AMOR ES LO MAS SUBLIME DEL MUNDO PORQUE DE ESE PRODUCTO NACE ALGUIEN: uN HIJO, POR ESO ANTES DE DAR ESE PASO TIENEN QUE estar seguros de lo que hacen, para no dañarse mutuamente. gracias
alinak alinak, 05/02/09 alle 01:12
Ma scusate, il fidanzamento si è perso di vista? Facciamo i fidanzati, ogni tanto un week end insieme, e poi ognuno a casa propria no?
corsarobianco corsarobianco, 05/02/09 alle 00:31
matrimonio convivenza basta volersi bene e la voglia di andare avanti con rispetto
citta222 citta222, 05/02/09 alle 00:03
credo e voglio credere in matrimonio....perche per me unica cosa c'e conta.tutto che si lascia e una traccia.....con due tutta la vita va megli:)
chacal_044 chacal_044, 04/02/09 alle 23:59
El matrimonio es, un acuerdo entre hombre y mujer, donde el respeto y la compresion se base fundamental, y la confianza, genera la total estabilidad de este.
principe18 principe18, 04/02/09 alle 23:40
credo che il matrimonio non sia cosi importante si puo convivere e stare bene lo stesso . poi certo se si vuole dei figli il discorso e diverso , unica cosa se ci si sposa in chiesa e ti vuoi lasciare prima di ottenere il divorzio passa una vita questo e il mio pensiero grazie.
roxana roxana, 04/02/09 alle 23:20
el amor es un bello sentimiento, y seguro que si dos personas sienten amor uno por el otro, pues que mas bello unirse en matrimonio, para poder continuar en la vida, ambos y ser felices!! me encanta el matrominio con mucho amor
ducass ducass, 04/02/09 alle 23:11
Il matrimonio e la piu bella cosa se si trova la persona giusta altrimenti diventa un suicidio
joshuami joshuami, 04/02/09 alle 23:05
... PER ME UN MATRIMONIO DA PIU' IMPORTANZA AL LEGAME TRA UOMO E DONNA... IO SONO STATO SPOSATO 2 VOLTE ( IN COMUNE) ... LA MIA 1a MOGLIE SE NE E' ANDATA SU UNA STELLA, LA 2a AVEVO 42 ANNI E DESIDERAVO UN FIGLIO, MA LEI NO... E QUALCOSA SUCCESSE IN ME CHE NON SO SPIEGARMI, MA DI FATTO FINI'... NON AVREI PROBLEMI A RISPOSARMI, MA PREFERISCO NON DEDICARE TUTTO IL MIO TEMPO ALLA RICERCA DI UNA SPOSA, SE CAPITA SI VEDRA' !!!! CIAO... DAVIDE
antonellaa antonellaa, 04/02/09 alle 23:04
SONO A FAVORE DELLA CONVIVENZA...MA FORSE LA MIGLIOR SOLUZIONE POTREBBE ESSERE QUELLA DI AVERE OGNIUNO LA SUA INDIPENDENZA,AMARSI,CONDIVIDERE TANTE COSE..PERCHè è LA ROUTINE QUELLO CHE ROVINA I RAPPORTI,AHIMè!! CIAO A TUTTI.
Ninonenina Ninonenina, 04/02/09 alle 22:18
Pues en mi umilde opinion, creo que con la convivencia es suficiente, ya que el compromiso es el que se adjudica cada una de las personas implicadas en la pareja y con eso es suficiente, sobran testigos cura y juez.
MafaldaBella MafaldaBella, 04/02/09 alle 22:12
Pues yo sincramente como no he estao nunca casada y creo en el amor eterno,estoy a favor del matrimonio un beso. Consuelo
cathenrry cathenrry, 04/02/09 alle 21:58
Il matrimonio non e un confronto, e si, la felicita di due persone che credono nei loro sentimenti c'e' chi va bene c'e' chi ha pobblemi tra loro due. Sposarsi coronare un sogno d amore con la persona giusta!!! (il brasile, il convivenza è come uno matrimonio, tanto che, qd loro via separare, tt è diviso per iguale)
birra2 birra2, 04/02/09 alle 21:54
matrimonio cosa troppo seria e costosa per questi tempi sia nei maschi che nelle donne non cè piu amore e una vera voglia di rispetto reciproco e di vero amore e naturalmente di sacrifici e rinuncie il matimonio oggi vuoldire in troppi casi pretese di mantenimento percio conviene la convivenza limportanza di un matrimonio si puo capire solo quando si diventa vecchi o malati chi lo dice è uno sposato alla vecchia maniera da ben 46 anni senza mai una discussione o litigata e con la moglie bisogniosa di continua assistenza ma mi sento felice saluti birra 2
principe962 principe962, 04/02/09 alle 21:45
che dire solo alla fine si puo' dire se il matrimonio è stata la scelta giusta, pero' se tutto fallisce sono dolori anche quando si è ancora giovani,e credetemi le ferite del cuore sono le piu' dolorose
marli marli, 04/02/09 alle 21:35
ciao chicos,en realta,convivencia e matrimonio son la stessa cosa per due persona che si amano.la diferencia e per la famiglia sia di la donna o il uomo,la diferencia e quando ce soldi en medio.la diferencia e per i bambini.per lc cosa legal ma per due persona che si amano non importaaaaaaaaa.devo dire che io ho stato sposta per 31 anni e ora convivo per 7 mesi ,ma,
angioletta67 angioletta67, 04/02/09 alle 21:17
Buonasera ,questo argomento fa proprio per me. quest' anno festeggio i 20 anni di matrimonio. Tanti ,mi dice qualcuno. Nn c'è nessun segreto per arrivare a questo numero.il matrimonio è fiducia,rispetto,dialogo,l'amore ,il volersi bene.Io mi son sposata giovane,ma le coppie ch eprima preferiscono la convivenza, secondo me fanno bene. Il matrimonio è un passo molto importante. Un vivere insieme per molti anni.
pacocancerino pacocancerino, 04/02/09 alle 21:13
Sono abituato a guardare la realtà nella sua spietata verità:l'innamorarsi è molto diverso dal matrimonio, perchè il matrimonio comporta delle grandi responsabilità. Paco cancerino.
thecat thecat, 04/02/09 alle 21:13
Replico a Flok.Il matrimonio non è un compromesso nè qualcosa fatto per circostanza, nemmeno vi si giunge per una semplice infatuazione.nessuno ha mai detto che è un sentiero coperto di petali di rosa, e sicuramente da figli, bisognerebbe osservare il matrimonio entro il quale si è nati per capirne i sacrifici, le difficoltà e gli errori, ma anche i risvolti positivi.Sicuramente molti vi arrivano senza averne compreso appieno il significato e l'importanza, sicuramente molti lo mandano a rotoli perchè incapaci di affrontarlo con la serietà dovuta,con il dovuto impegno,di fare delle rinuncie e di rivedere le proprie posizioni, spesso di ammettere il proprio egoismo. Il matrimonio è un percorso di crescita, è si costruzione, è un punto di partenza per raggiungere obiettivi comuni, per realizzare progetti e persino sogni. Nel matrimonio si rimane un tu" ed un "io", ma bisogna pensare e vivere in base ad un "noi". E' l'impegno reciproco di due persone che si sono "scelte". La vita è sempre una questione di scelte.
rose3 rose3, 04/02/09 alle 21:09
credo che il matrimonio sia una cosa importante ed una grossa responsabilità di coppia
marsich marsich, 04/02/09 alle 20:29
Io convivo da 15 anni, al matrimonio non ci pensiamo, io penso, cioè pensiamo che non è una priorità sposarsi, l' importante è stare bene insieme ed affrontare la vita uniti, questo è quello che conta di più, poi abbiamo una figlia di 15 anni, se ci penso meglio, sono 16 anni che siamo insieme, il matrimonio lo lasciamo per chi ci crede e per chi lo sogna, con le difficoltà che ci sono oggi come oggi a mantenere una famiglia ed ad andare avanti, è meglio pensare a rispettare entrambi i propi ruoli, in particolare perchè c' è un figlio, ma anche se il nostro rapporto fosse stato privo di prole, non sarebbe cambiato nulla, perhè quando con una persona ci stai bene, non la lasci facilmente, l' importante è non stancarsi e il dialogo, questo è fondamentale, parlare di tutto e dirsi se ci vuole le cose in faccia, mai nascondersi.
izabelatrieste izabelatrieste, 04/02/09 alle 20:28
Io penso che meglio sposarsi e vivere per sempre insieme... Mi piacerebbe sposarsi al piu presto...
morena64 morena64, 04/02/09 alle 20:28
sono sposata da poco il mio amore e cambiato totalmente credo di avere fatto uno sbaglio tremendo sposandomi dovevo fare assolutamente una convivenza
leolovematch leolovematch, 04/02/09 alle 20:19
il matrimonio e come una prova d'esame, se non ti prepari durante il fidanzamento, sarai bocciato!!! E VERO......
li_mas li_mas, 04/02/09 alle 20:08
Il matrimonio, sempre.
ana68 ana68, 04/02/09 alle 19:46
il mio commento? semplice...dopo sei anni separata........
terry004 terry004, 04/02/09 alle 19:35
io dico che bisognerebbe avere tanti soldi, sposarsi tante volte e fare tanti bambini che sono una gioia per tutti.
villoso villoso, 04/02/09 alle 19:35
penso che sia ideale un lungo periodo di convivenza e poi magari il fausto evento il matrimonio lo puoi vedere in mille modi ,l'unione con la persona che ami e unica (al di la del contratto scritto!!)
bigmitch bigmitch, 04/02/09 alle 19:20
mi e' bastato una volta,ok x la convivenza.
mediterranea70 mediterranea70, 04/02/09 alle 19:08
ciao a tutti...il mio modesto parere matrimonio =convivenza...x me è la stessa identica cosa.vivere insieme condividere tutto questo è stare insieme poi ufficializzare il proprio sentimento in comune o in chiesa è solo una formalità.. se c è l amore funzionano se no falliscono ...ma credo che il matrimonio non dia e non tolga ........
Mage Mage, 04/02/09 alle 19:00
Hola a todos!!! Mi opinion personal con respecto al matrimonio es una desicion que se debe estar muy seguro y preparado para dar este paso, con la conviccion de que se ah experimentado y conocido , como para poder eleguir entre seguir nuestra ruta con alguien que queremos estar para siempre a su lado. La convivencia es una prueba que antecede y en la cual si se tienen derechos , pasa a ser como el matrimonio.
spaghettaro spaghettaro, 04/02/09 alle 18:55
Ecco che nel piano del nostro Padre celeste c'è anche la famiglia, e questo comporta a noi essere umani di unirsi i matrimonio oltre per creare una famiglia ma di essere in compagnia perchè questo è buono per l'uomo. Giustamente Egli non diceva di cionvivere, percui la convivenza è un passo che brucia e porta i due partener a consumare un rapporto senza morale e senza motivazione, solo una scusa banale, quella che per la maggior parte si sente dire, proviamo e se poi va tutto bene poi ci sposiamo altrimenti amici più di prima. Questa orrenda frase è attuale al mondo d'oggi, senza parlare di consumare la carne, prima del matrimonio. Si rimango allibito che la nostra religione cattolica possa accettare tutto questo e senza contare la conseguenza che essa può portare, quella di abortire un feto, per un semplice momento di felicità. Per un attimo felici e dopo degli assassini per il povero feto. No non sono favorevoe alla convivenza, meglio un matrimonio pieno di vari problemi che la vita porta, essa porta anche la nostra maturità ci plasma ad essere delle vere persone responsabili e no dei ragazzi pieni di boria e finta felicità, senza verve per la natura che siamo. C'è un tempo per ogni cosa, in questo caso, c'è un tempo per essere dei giovani trancquilli e un tempo per essere uomini e donne per matrimonio.
garotita garotita, 04/02/09 alle 18:47
YO ESTOY DE ACUERDO CON EL MATRIMONIO ENTRE DOS PERSONAS QUE SE AMEN MUCHO Y QUE NO TENGAN QUE MIRAR ATRAS, ES MIRAR JUNTOS EN UNA MISMA DIRECCION.
flok flok, 04/02/09 alle 18:38
il matrimonio non e un confronto , non e un costruire, ma è un compromesso con una circostanza che si chiam caso, e che si vuole chiamare infatuazione , di fronte a questa pseudo certezza preferisco l areata dolcezza del dubbio e del mistero.
flok flok, 04/02/09 alle 18:36
preferisco la liberta nn mi sottomettero mai al capriccio e alla volubilita di unha donna, meglio restare soli, eviti delusioni sicure, considero la chat solo un passatempo.
funghetta funghetta, 04/02/09 alle 18:35
io credo che il matrimonio sia la cosa piu importante della vita di un uomo .. sposarsi coronare un sogno d amore con la persona giusta .. a vola i matrimoni vanno a finire proprio male .. ci vuole pazienza serieta sincerita e soprattutto fedelta ... esser felici con la persona che ami e un sogno che puo diventare realta se lo si vuole veramente .. sono a favore del matrimonio .. qst passo il gusto passo per vivere bene .. andando avanti nuove tappe s avvicinano .. bambini la cosa piu bella che si possa desiderare .. il matrimonio per me .. sono ancora giovane ma ho le idee chiare .. speriamo anche il mio partner .. :) bella domanda e questa per confrontarsi con le persone .. complimenti baci .. Anto
aleso aleso, 04/02/09 alle 18:25
veramente non interessa nè uin nè l' altro figuriamo ci la convivenza megl che non esistaa
seefeld seefeld, 04/02/09 alle 18:20
convivenza o matrimonio....?? non e' un problema.... l'importante ...che le carte siano in regola... xche' come tutti i contratti...prima o poi finiscono... e se le regole sono chiare..non ci sono problemi.. altrimenti la convivenza e' una grande fregatura...
robymoto robymoto, 04/02/09 alle 18:07
credo che il matrimonio sia il passo piu importante della propia vita,pero bisogna fermamente credere,in cio che si va a giurare davanti a dio:amarsi,proteggersi,rispettarsi,nel bene e nel male.molta gente non ha bene in testa questo concetto,e per questo che poi i matrimoni finiscono.bisogna avere il coraggio sempre,di accettare cio che si e scelto,perche nessuno ce lo impone.io sono divorziato,ma se potessi lo rifarei,perche so di non aver mancato a nessuno di quei giuramenti.
oruamami oruamami, 04/02/09 alle 18:04
credo,avendo vissuto tutte e due le situazioni e finite tragicamente per me,in quanto sono rimasto vedovo sia da sposato che da convivente,che il matrimonio è solo una formalità,perchè quando ci sono i veri sentimenti,non serve un anello al dito,o un pezzo di carta per farti stare insieme,allora la convivenza porta meno problemi in caso di fine,ciao a tutti e auguri a chi si sposa
Salva5307 Salva5307, 04/02/09 alle 18:00
io credo fermamente nel matrimonio e nella famiglia composta da marito, moglie e figli. Rifiuto la convivenza, il divorzio e l'aborto e tutto quanto possa minimamente ledere la dignità della Famiga. La Famiglia è sacra e va costituita con il sacramento del Matrimonio. Io non sono mai stato sposato e non ho figli ma cerco tenacemente una donna che condivida i valori in cui credo per sposarmi. Se incontrerò questa donna mi sposerò,subito, immediatamente, senza convivere
Follyred Follyred, 04/02/09 alle 17:58
Il matrimonio è come L'AIDS....se lo conosci lo eviti......secondo me va completamente riscritto se consideriamo il fatto che i divozi si attestano al 70% circa....penso che c'è qualche cosa nel meccanismo che non funziona e andrebbe riscritto
vivianita vivianita, 04/02/09 alle 17:52
La palabra o el significado de Casamiento es la union de dos personas que sienten amor. Y el decir "mi Esposa" o "mi Marido" es como afianzar el vinculo del Amor. Y el amor es hermoso ,por eso, estoy de acuerdo con el casamiento.
starka starka, 04/02/09 alle 17:51
Il matrimonio è una istituzione molto seria è un impegno a vita.... dietro al fatidico SI la strada non è tutta in discesa ...ci sono momento belli come ci ono momenti brutti...... bisogna avere il coraggio di condivide questi momenti insieme....... è piena di ostacoli grandi o piccoli...ma la strada la si percorre in due ..... La convivenza è una scorciatoia ....se stiamo bene continuamo ...ai primi dissapori ecco che uno dei due molla ..... troppo semplice scappare per non prendersi la propria parte di responsabilità..... Per cui se devi scegliere scegli con coscienza e convinzione .... Un consiglio posso dare ....se doppo sposati ci si vuole separare pensateci non 1 ma 1000 volte perchè non sempre le separazioni risolvono il problema ...anzi lo amplificano in altre forme .....
ammaliatrice ammaliatrice, 04/02/09 alle 17:50
per me ilmatrimonio diqualcosa di molto speciale, non va preso sotto gamba e affinchè non si sfasci è giusto che sia prima anticipato da una bella convivenza dove i partner almeno buona parte riescano a conoscersi nella varie sfaccettature di un futuro matrimonio.COSA CAMBIA?nulla solo una firma ma quella firma che fa la differenza. Quindi a voi che mi state leggendo ea cnhe a me che sto scrivendo, non fate le cose affrettate , pensateci prima di fare il grande passo,convivete e, una vokta decisi e sicuri coronate pure questo grande sogno.AUGURIIIIIIIIIII
fabmas fabmas, 04/02/09 alle 17:33
Io ho fatto convivenza per 34 anni con la madre di mio figlio, ora non c'è piu' a questo mondo, proprio quando volevo chiedermle di sposarmi, comunque convivere è come essere sposati, cambia solo per lo stato, hai meno diritti, tutto lì. Mi resta il rimpianto, ma forse è stato meglio così... lei sà che l'ho amata ugualmente Fabio
lentmaseguent lentmaseguent, 04/02/09 alle 17:26
sono max io sono sposato da26 anni in tutti questi anni non posso dire che è stato tutto super bello ma con un pò di conprensione da entrambi le parti la vita ci riserba cose belle e brutte comunque tutte superabili anche se al momento sembrano montagne ho due figlie e vivo per loro ma a loro dico sempre di non correre perche se son rose fioriranno certo la convivenza aiuta quei casi che da entrambi le parti cè molta insicurezza perchè un si è un si ed è per sempre ciao e siate felici
Croc3delizia Croc3delizia, 04/02/09 alle 17:25
Sinceramente non ho esperienze significative in nessuno dei due ambiti!Certamente poter prima convivere con qualcuno ci può aiutare a capire come quella persona sia fatta e come si comporti nelle piccole cose, nei piccoli gesti di tutti i giorni! Ma a volte la convivenza è una sorta di scusa.. è un modo per non prendersi un vero impegno con una Persona! Non sono per il Matrimonio in chiesa, ma sono per una promessa indiscindibile .. che si chiami essa convivenza o matrimonio!
m44pi m44pi, 04/02/09 alle 17:19
sono due cose completamente diverse..con progetti diversi ossia:convivenza la preferisce chi ha già esperienze o famiglie(figli) alle spalle!!il matrimonio è un progetto a lunga scadenza..potrà andare bene o male ma è una cosa completamente diversa e diersamente entusiasmante..nel matrimonio c'è molto è coinvolgimento di se stessi,si è + disposti a compromessi esistenziali...se va bene è meravigliosamente + bello sella convienza....io sono vedovo e convivo quindi parlo con una certa esperienza!!!
tibi53 tibi53, 04/02/09 alle 17:13
sarebbe meglio il matrimonio ma se poi quando sei sposato arrivano i tradimenti come si fa vivere farsi una famiglia per me sarebbe bello forse io sono ancora a antica cioè trova re una persona amarla dolcemente tiberio bologna
kakos kakos, 04/02/09 alle 17:13
el matrimonio es un paso muy importante para mi aun no soy casado pero pienso que es la forma de demostrar el amor entre dos personas
lucille84 lucille84, 04/02/09 alle 17:12
Pues si estoy muy bien con alguien quisiera estar casada pero si realmente es fuertisimo ese sentimiento creo que estar juntos es lo que vale. El matrimonio es solo por fines sociales. pero el amor no tiene papeles ni reglas.
pinkbird pinkbird, 04/02/09 alle 17:04
E' un bel cruccio!!! Per chi come me è stato educato al matrimonio come unica forma di vita " PERBENE " con una donna, sarebbe logico rispondere " Il Matrimonio!!". Ma i tempi sono cambiati! Il mio matrimonio è miseramente finito dopo 28 anni ! Perchè?? io credo che ognuno di noi prima di sposarsi capisca da solo/a se potrà funzionare o meno!! Io personalmente sapevo che sarebbe stato molto difficile tenerlo saldo !! Anzi pur sapendo che sarebbe stato molto difficile ci ho messo tutto me stesso per farlo funzionare!! E ...diciamo che ci sono riuscito per quasi 30 anni!! Ma forse ero da solo a " combattere " per farlo funzionare!! l'altra parte remava contro!! E si sa che il tempo logora le forze!! Ho abbandonato la lotta!! Per mancanza di forze !! Ecco , io credo a questo punto, se non c'è profonda convinzione da tutte le due parti ( uomo/donna) di amarsi, di volere il bene del'altra persona ( fondamentalmente) , ma si pensa al proprio bisogno di star bene, egoisticamente, allora la rottura, presto o tardi è "" INEVITABILE "!!!! Io ne sono assolutamente convinto. E non si guardino i matrimoni che restano in piedi " PER IL BENE DEI FIGLI"". E' la più grande bugia che possa esserci!! Ai figli, quando non c'è più amore fra i genitori, si fa solo del male!! L'esempio che diamo è di odio, e non di amore!! E' una scelta che si fa!! Per noi stessi e non per "" IL BENE "" dei figli!!!!
dolceamara dolceamara, 04/02/09 alle 16:59
convivenza o matrimonio pari sono se affrontati con la consapevolezza di cio che si va a fare. Io ho un matrimonio fallito alle spalle, ho fatto di tutto per sostenere questa scelta che, secondo me, è quotidiana. Con dei figli ritengo sia utile il matrimonio solo per definire giuridicamente la loro posizione, ma quando finisce che sia una convivenza o un matrimonio il dolore è medesimo
HANTERsf HANTERsf, 04/02/09 alle 16:59
ciao,inizio subito dicendo che per quanto mi riguarda il matrimonio e solo una fantasia,un capriccio.. spiego subito il perche.... secono il mio modesto parere,sposarsi e inutile, per il semplice motivo che nn penso sia necessaria una promessa,uno scambio di fedi,davanti a un fantomatico dio che dovrebbe cosi autentificare il mio amore,se io amo la mia ragazza,e la mia ragazza ama me non vedo dove stia la necesità di sposarsi...cioe,fondamentalmnte dopo il matrimonio,cosa cambia? che hai un'anello,e un pezetto di carta autentifica che tu stai di fatto con quella persona? che sei vincolato a vita? perche apparte questo io nn vedo altri risvolti,non cresce l'amore,non cambiano le persone,solo ci s fa una promessa,una promesa che ci si potrebbe fare tranquillamente da se,il matrimonio e semplicemente insicurezza,sembra quasi che se nn ti sposi non ami,quando invece nn e cosi! quindi concludo e rimango dell'idea che si puo essere felici una vita intera con una persona senza il bisogno che qualcuno decida che il nostro e vero amore,lo so io e lo sa lei,senza bisogno di fare tnt storie.. l'amore e bello perche è amore,non xke e un tramite x eguagliare altre 10 100 1000 persone... quindi l'importante e stare assieme non il modo in cuilo si fa... ciao..
eros333 eros333, 04/02/09 alle 16:54
il matrimonio e una cosa bellissima ed ha un valore sacro ed inviolabile e se e saldo ha un valore ferreo...ma oggi non ci sono più queste energie di adeguamento alla sopportazione in due...subito si rompe un'affinità bellissima per fragilità o per insopportabilità... quindi la convivenza la ritengo valida per un periodo di collaudo prima di unirsi e far saltare un sacro vincolo..auguri a tutte quelle coppie che riescono a camminare in sieme felicemente fino alla fine dei nostri giorni.AUGURI
aliher aliher, 04/02/09 alle 16:54
Todo se da .se convive depues viene el matrimonio es comun acerdo
BELLAMIA969 BELLAMIA969, 04/02/09 alle 16:51
Il matrimonio e la felicita di due persone che credono nei loro sentimenti c'e' chi va bene c'e' chi ha pobblemi tra loro due. La cosa che contta e che due persone prima di fare un passo di questo tipo prima io consiglio una convivenza poi se tutto va bene il matrimonio la verita e che DIO questo matrimonio lo ha fatto sagro e dobiamo avere rispetto verso di lui
lele7344 lele7344, 04/02/09 alle 16:48
haime' il matrimonio e' sempre piu' difficile da sostenere... ci sono troppe incertezze nella vita di coppia e molti fattori della vita che possono condizionare e inclinare il matrimonio. la convivenza va piu' che bene per conoscersi meglio ed e' piu' facile tornare indietro anche perche' sono dell'idea che il matrimonio fa' cambiare il rapporto di coppia.... tutto questo e' molto triste perche io personalmente credo nella famiglia ma non credo nel matrimonio....
usamisevuoi usamisevuoi, 04/02/09 alle 16:46
bisogna essere coscienti e consapevoli che quel Sì pronunciato davanti all'altare è una scelta definitiva che rimane per la vita. E' opportuno pensarci bene prima e magari provare con un periodo di convivenza anche se questa non è certo garanzia assoluta che poi tutto funzioni a meraviglia, però certamente ci dà modo di conoscere meglio la persona con la quale abbiamo deciso di condividere la nostra Vita.
straniero2009 straniero2009, 04/02/09 alle 16:45
Quando due si amano,non c'è bisogno che il prete o il sindaco diano il loro "placet",basta la loro volontà.In caso di matrimonio,se le cose non dovessero andare nel giusto verso,sarebbero solo complicazioni sia materiali che psicologiche che lasciano sempre una traccia,un segno.Quindi,sono esclusivamente per la convivenza.
figatto figatto, 04/02/09 alle 16:41
sono favorevole alla convivenza
otrebla11 otrebla11, 04/02/09 alle 16:26
son stato sposato è non è ststa una bella cosa come dite voi odio il matrimonio w la convivenzail perchè.cosi se le cose non vanno ognuno per cavoli suo? cosi si rispiarmia anche i soldi da dare agli avvocato W.LA CONVIVENZA.FATELO TUTTI IL MATRIMONIO E UNA FREGATURA.
ciao2200 ciao2200, 04/02/09 alle 16:26
ciao sono nuovo mi chiamo enrico be se posso dire l'oppinione mia sul discorso matrimonio secondo me quando un ragazzo e una ragazza stanno insieme mi domando cosa serve sposarsi? per coronare il sogno d'amore io sono single perche non riesco a trovare l'anima gemella per me cmq il fatto del matrimonio puo essere per convienza che maggior ddi questi tipi di matrimoni vanno a finire con il divorzio
maxim125 maxim125, 04/02/09 alle 16:21
preferisco convivere senza problemi!
cecio123 cecio123, 04/02/09 alle 16:20
sCUSA ARANCIO 63,PRIMA DEL PRIMO SIAMO STATI FIDANZATI 9 ANNI,AL SECONDO 1 ANNO MA IL RISULTATO E' LO STESSO.
cecio123 cecio123, 04/02/09 alle 16:18
nON VORREI SCORAGGIARE NESSUNO,UNA VOLTA CREDEVO CIECAMENTE NEL MATRIMONIO SIA AL PRIMO CHE AL SECONDO,è ESAUDIENTE TUTTO CIO' PER IL MIO PARERE???????????????? UN BACIONE A TUTTI.
BATISTUTA1975 BATISTUTA1975, 04/02/09 alle 16:17
MEGLIO CONVIVERE, KE SPOSARSI
raffastella61 raffastella61, 04/02/09 alle 16:16
si deve arrivare al matrimonio solo se si è certi che è un sacramento che non si deve sciogliere con tanta facilità altrimeti megio non imbrogliare nessuno e non far del male a nessuno
sara151 sara151, 04/02/09 alle 15:56
il matrimonio è una sicurezza x la donna in caso dovesse finire con una separazione, ma sto notando che nell'epoca cui viviamo sono favorevole alla convivenza, anche se ogni donna sogna di indossare quall'abito bianco....che è un illussione di un giorno.......
sakuradmc sakuradmc, 04/02/09 alle 15:46
Adoro la estabilidad del matrimonio
amantsex amantsex, 04/02/09 alle 15:45
e' una cosa molto bella il matrimonio fin che dura come una convivenza o l'essere fidanzati al mondo d'oggi pero bisogna stare molto attenti perche non si finisce mai di conoscere una persona e per quello che ne posso sapere io esp... una donna o un uomo indifferentenente ma la donna e' piu previlegita!!! se vuole ti rovina!! e non solo dal lato sentimentale .....!!!!! per il resto il matrimonio e' una cosa molto importante e seria a cui non bisognerebbe rinunciare anche se bisogna essere assolutamente consapevoli che si giura d'avanti a dio e alla persona amata di amarla rispettarla!!!! nel bene e nel male sempre e per sempre !!! bene se ritenete di potervi accollare tale responsabilita e delle vita di un altra persona fatelo!! e siate felici insieme sempre e per sempre
napoles napoles, 04/02/09 alle 15:38
no esiste ne con vivenza e ne matrimonio costono troppo e nessuno e contento i figli sono trascurati le mogle lo stesso e i mariti lostesso soluzione un viggio una crocera inpiena liberta di amore senza lesinare la spesa e finisci li si cambia e si ri parte costo il 50% in meno se sposati
rssndr rssndr, 04/02/09 alle 15:36
credo che solo in presenza di figli convenga sposarsi altrimenti non ne trovo la necessità
miseria_marimba miseria_marimba, 04/02/09 alle 15:33
el matrimonio es alg especial para ambas personas se unen ha dicho sacramento y la convivencia es algo en k se va conociendo ha la pareja , sus defectos y virtudes pero es apara mi es algo way jejje
andgarzia andgarzia, 04/02/09 alle 15:22
SEMPRE E SOLO MATROMONIO, TANTO ESISTE LA SEPARAZIONE DEI BENI
angelo. angelo., 04/02/09 alle 15:11
sono daccordo al matrimonio anche perche si affronta la cosa differentemente allla convivenza, esi riesce sicuramente ad affrontare le cose con piu sicurezza, e sincerita.
ciucatrot ciucatrot, 04/02/09 alle 00:35
no sempre meglio il matrimonio della convivenza.
arancio63 arancio63, 04/02/09 alle 00:25
SONO TOTALMENTE A FAVORE DELLA CONVIVENZA ANCHE SE IO MI SONO SPOSATO MA OGGI UN MATRIMONIO E UNA COSA DA FARE QUANDO CI SI E CONOSCIUTI MOLTO BENE E L¿UNICO MODO E QUELLO DI UNA LUNGHISSIMA CONVIVENZA ED E ANCHE QUELLO CHE HO CONSIGLIATO A LE MIE FIGLE MOLTI MATRIMONI FINISCONO X QUESTO 2 PERSONE SE NON VIVONO INSIEME E CONDIVIDONO TUTTO GIORNO X GIORNO IL BELLO E BRUTTO DELLA VITA DI COPPIA NON SI CONOSCONO MAI.QUESTO E IL MIO PENSIERO DITEMI COSA NE PENSATE
thecat thecat, 03/02/09 alle 20:52
Io sono favorevole ad entrambi, meglio ancora se il matrimnio è preceduto da un periodo di convivenza. E' pur vero che il matrimonio rispetto alla convivenza, sia, proprio per il significato profondo che racchiude in sè (le promesse fatte sull'altare dovrebbero essere pronunciate con consapevolezza e convinzione), un deterrente per facili rotture dettate più da egoismo e immaturità che da mancanza di amore o di comuni obiettivi.In ogni caso, che sia convivenza o matrimonio, le basi perchè possa durare sono le stesse, comprensione e tolleranza, rispetto reciproco e condivisione di doveri e piaceri. Questo è il mio pensiero. Un saluto a tutti.

Articoli recenti