Scegli la tua lingua: Italiano Spagnolo

Il blog di Love is Match

Matrimonio e tradimento

Ieri sera la mia amica mi confessa di avere una relazione extraconiugale da circa un anno. Tutto è iniziato quasi per gioco, e poco alla volta "lui" è diventato un punto fisso nella sua vita.

Mi ha raccontato con disinvoltura gli incontri di nascosto, il linguaggio in codice al telefono, gli accorgimenti escogitati per nascondere tutto al marito.

Dall'alto della mia nuvoletta rosa, chiedo candidamente se non si sente in colpa quando torna a casa e prepara la cena a suo marito ed a suo figlio di dieci anni. E con altrettanto candore, lei mi risponde "Perchè dovrei? Mio marito ha avuto una relazione con una collega per due anni".

Mi chiedo dunque quale sia il senso di un matrimonio in cui entrambi fingono, probabilmente sapendolo, di essere una coppia felice. Forse solo per i figli, forse per comodità, forse solo per la paura dei cambiamenti.

Io credo che la mia amica e suo marito fingano prima di tutto a se stessi. E voi cosa ne pensate?

A presto,
Milena

Ci sono 83 commenti su questo articolo

lilianatop lilianatop, 07/06/12 alle 22:53

quanta fantasia ,almeno quella non ci tradisce .....

livornosposato livornosposato, 02/03/11 alle 17:43

concordo pienamente con te "assolutamentetua"

assolutamentetua assolutamentetua, 19/01/11 alle 17:37

generalmente si tradisce perche' gli stimoli iniziali non esistono piu', altre volte non si hanno mai avuti, pertanto dopo un po vai alla ricerca di sensazioni di volgia di tenerezza di coccole di baci, vai alla ricerca di chi ti fa sentire ancora importante, vai alla ricerca dell'amore a 360 gradi, quell amore che ti fa battere il cuore, quell amore dove aspetti che lui arrivi e ti stringa tra le sue braccia e ti baci, vai alla ricerca della passione , cerchi cio' che ti fa felice, non interessa quanto tempo, ma l'importante e' che avvenga.

tmax62 tmax62, 15/10/10 alle 00:31

La vita è piena d’ipocrisia, e questa vicenda nn fa altro che confermare la mia ipotesi. Quello che mi disgusta di più è la normalità che lei dà ai suoi tradimenti.

Urlodeldrago Urlodeldrago, 28/09/10 alle 10:35

Ben detto Scilla!
Sono d'accordo con te.

joiedevivre joiedevivre, 18/09/10 alle 10:34

....cinicamente detto: c'est la vie ! Storia antica come il mondo, deprecabile, meschina, abominevole....destinata a ripetersi con l'uomo (genere) e le sue ineliminabili debolezze......

jeemix68to jeemix68to, 17/09/10 alle 16:51
il tradimento avviene quando l'attrazione x un altra persona e' + forte di noi,a volte nn ci si controlla xche a volerlo.tanti fanno tante kiakkiere ma quando ci si incappa in una cosa simile poi siamo tutti uguali.
spagnola1950 spagnola1950, 16/09/10 alle 19:31

penso che ognuno possa esprimere la sua opinione senza trascendere con le parole o con insulti, mi piacerebbe comunque che ci fosse la possibilità da parte di tutti di proporre argomenti da commentare, ciò darebbe la possibilità di essere più attivi e partecipi

fiskio fiskio, 16/09/10 alle 16:01

Ciao a tt :-)
x informazione.... la mia ex moglie è tornata in ginokkio ma io avendo assaporato la libertà e fatto un esame di coscenza e avendo dedotto che... finito l'amore da parte mia l'ho rispedita al mittente :-).
riguardo al commento su "matrimonio e tradimento"
se si legge bene ciò che propone Milena
non riguarda la "casa del mulino bianco" ma mi sembra più un caso di vendetta vedi dove dice
lui ha avuto un'amante x 2 anni.
questo la giustifica? allora se mi tradiscono pago con la stessa moneta??? allora qual'è il sottile filo dell'amore?? io amo solo se tu fai quello che ti dico??
e se x caso sbagli io non ti amo più?? puoi anche fare quello che vuoi hai a disposizione 9 comandamenti sii sacrilego e io ti perdonerò perchè TI AMO. ma non tradirmi mai non fornicare  con altri/e. se no con me hai chiuso...allora dovè tt questo amore? siamo amati solo se ci comportiamo come vuole il nostro partner allora mi chiedo matrimonio e tradimento..
xkè se il compagno/a all'oscuro del tradimento ama come un "baccalà" e quando scopre smette di amare? allora e fiducia?? maaaa non ci capisco :-))))

alec75 alec75, 15/09/10 alle 19:22

ogni volta parli sempre in terza persona sei un vaso.............. altro che l'amica ti piace sentire i commenti dagli sconosciuti .........ma vai in culo ....................milenaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

scilla53 scilla53, 15/09/10 alle 15:45

ooohhhh...mamma mia...quanto la fai lunga.....!!!!!...povera ex-moglieeee!!!!!

l'argomento in questione è "matrimonio e tradimento"...... il tradimento di qualunque natura sia....è...TRADIMENTO.....anche se si ama l'altra persona

fiskio fiskio, 15/09/10 alle 09:19

Ciao a tt :-)
sempre senza voler far polemiche :-) da wikipedia

L'amore "romantico" ha un significato, o almeno un significato preciso; quando l'amore fra due esseri umani assume caratteristiche riconducibili al romanticismo (struggimento, comunione, affetto, passione anche fisica), questo viene definito amore romantico, per distinguerlo dal sentimento d'affetto verso i membri di una famiglia o verso altri esseri umani, o anche tra esseri umani e animali domestici. Il termine amore viene anche utilizzato per definire l'intensa passione per qualcosa (un'attività, un oggetto), o come forma di dedizione totalizzante a un ideale, per es. spirituale o religioso.

Il gesto della condivisione disinteressata di qualcosa di proprio con un altro, è solitamente inteso come un gesto d'amore.

Il dibattito sul significato di amore nella lingua italiana è ampio, il termine racchiuderebbe comunemente le seguenti sfaccettature:

  • amore familiare, verso i familiari o i parenti
  • amore per gli amici
  • amore per se stessi
  • amore romantico
  • amore sessuale (considerato da alcuni più un istinto che una vera e propria forma d'amore)
  • amore platonico, amore romantico verso qualcosa o qualcuno in cui un eventuale coinvolgimento fisico è solo un mezzo per raggiungere l'amore spirituale
  • amore caritatevole (detto anche bontà o misericordia), aiutare i bisognosi, gli affamati, gli animali feriti
  • amore ideale, per qualcosa di astratto o inanimato, come un'idea o un obiettivo
  • amore politico o sociale, per i propri principi, la propria nazione o patria, la propria dignità, il proprio onore e l'indipendenza
  • amore di fede verso qualche essere divino o Dio (detto anche devozione)
spagnola1950 spagnola1950, 14/09/10 alle 22:46

il tuo commento dico a cinghialemarco ha delle buone basi razionale dal tuo punto di vista ma è il solito discorso del maschio che cerca fuori ma non lascia la moglie perchè ha tutte le comodità in casa mentre la donna quando si innamora lascia il marito e se ne va

cinghialemarco cinghialemarco, 13/09/10 alle 19:56

Il rapporto matrimoniale ha due aspetti che possono essere scissi talvolta: il fattore affettivo ed il fattore sessuale, non è detto che entrambi abbiano il medesimo valore per la persona in esame, e questo può dipendere dalla educazione, dal carattere, dalle esperienze precedenti, dalla cultura, dal rapporto della persona con la propria religione, dal rapporto interiore tra i due aspetti caratteriali: quello razionale e quello legato alle sensazioni fisiche,....... tutto questo può rendere una persona più o meno vincolata al rispetto delle promesse matrimoniali e di conseguenza inversamente legata alle promesse di fedeltà. IO personalmente ritengo che se in un matrimonio esistono rapporti extraconiugali è sempre buona norma che chi li pratica ne consideri solo l'aspetto fisico e sessuale, lasciando al partner tutte le valorizzazioni legate al rapporto civile, può darsi che sia un divertimento di un mese, un anno, prima o poi finirà, mentre la stima per il partner deve rimanere per sempre, se viene a mancare questa ritengo sia più utile chiedere prima il divorzio, per onestà nei confronti dell'altro e poi instaurare un rapporto con la terza persona. cordiali saluti e sempre un pizzico di razionalità in tutto quello che fate.

terry004 terry004, 13/09/10 alle 18:52

sono d'accordo con te su tutto, penso che quello che hai fatto t lo fanno in tanti, uomini e donne, poi qualcuno non ha il coraggio di ammetterlo nemmeno a se stesso, si giustifica chiamandola scappattella, non sarà che qualcuno non ha il coraggio di crescere?

scilla53 scilla53, 13/09/10 alle 17:06

scusa, non voglio essere polemica.....ma non puoi paragonare l'amore che che si prova per i figli o per i  genitori con l'amore che si dovrebbe provare per il coniuge!!!.....
comunque......penso che la maggior parte delle persone, nella vita, qualche volta abbia tradito.
Se fatto con intelligenza, il tradimento, potrebbe anche essere d'aiuto al rapporto di una coppia.

spagnola1950 spagnola1950, 13/09/10 alle 14:18

il tradimento esiste quando c'è qualcuno/a da tradire, ho visto casi di mariti e mogli che quando si sono lasciati non avevano così tanta voglia di correre dalle amanti anzi sono diventati amorfi, cosa vuol dire questo? Si fa tutto per il gusto di far qualcosa all'insaputa dell'altro!!

minina700 minina700, 11/09/10 alle 01:42

HELLO¡...BUENO SE QUE ESTOS CASOS OCURREN SIEMPRE..O SI NO, DE MANERA ESCONDIDA...MEJOR SERIA SEPARARSE POR UN TIEMPO Y ORGANIZAR NUEVAMENTE SUS IDEAS,,POR LO QUE HAY HIJOS DEPOR MEDIO...UNA PERSONA DEBE TRATAR NO SER DEPENDIENTE EMOCIONALMENTE DE OTRA..Y RETIRARSE CUANDO LLEGA ESTOS MOMENTOS...SI YA NO HAY PASION, NI ESTIMACION..NI CONCIDERACION, ENTONCES HAY TENER MAS DIGNIDAD Y ENSEÑAR A LOS HIJOS A TENERLA TAMBIEN ..ENSEÑARLE LO BUENO Y LO MALO Y VIVIR EN PAZ.."NO FALTA UN ROTO PARA UN DESCOCIDO"¡.

hania hania, 10/09/10 alle 15:56

ce qualchosa no si va bene

fiskio fiskio, 10/09/10 alle 15:27

ciao, sei sicuro che sei stato un bravo marito?.... se tua moglie si è innamorata di un altro .... forse ti dovrebbe far riflettere.  E comunque di solito la donna ha più coraggio dell'uomo, non ha paura ad affrontare nuove situazioni. L'uomo, di solito ama la sicurezza che può dare la famiglia, la moglie, da cui pretende che sia moglie, madre, amica, amante etccc .....e intanto....se la spassa .... dicendo sempre che è un tradimento di testa... ma se si ama "veramente"... non si dovrebbe cercare altrove ciò che già si ha in casa. ...sbaglio?
Ciao a tt :-)
certo che sono sicuro sono stato un bravo ed ottimo marito ho saputo amare ed essere ricambiato
sappi che se ci si innamora di un'altro non vuol dire
che non amichi ti stà insieme (leggi parola Amore sul vocabolario) io non faccio molta differenza trà amare mio figlio mio padre mia moglie mia mamma penso che chi ama ama tutti allo stesso modo..

romi39 romi39, 10/09/10 alle 14:55

il matrimonio e i tradimenti...non se ne può più...io non sopporto i tradimenti..ma so che purtroppo esistono...e come tali vanno presi.Chi si ama veramente non ha bisogno di tradire...ma cammino facendo insieme...può accadere di prendere delle sbandate...se sono solo sbandate...l'amore non morirà...basta essere sempre consapevoli di se stessi!

scilla53 scilla53, 10/09/10 alle 14:13

ciao, sei sicuro che sei stato un bravo marito?.... se tua moglie si è innamorata di un altro .... forse ti dovrebbe far riflettere.  E comunque di solito la donna ha più coraggio dell'uomo, non ha paura ad affrontare nuove situazioni. L'uomo, di solito ama la sicurezza che può dare la famiglia, la moglie, da cui pretende che sia moglie, madre, amica, amante etccc .....e intanto....se la spassa .... dicendo sempre che è un tradimento di testa... ma se si ama "veramente"... non si dovrebbe cercare altrove ciò che già si ha in casa. ...sbaglio?

stellina_69 stellina_69, 10/09/10 alle 13:36

io trovo tanti uomini sposati, e finti single, perchè?
 

stellina_69 stellina_69, 10/09/10 alle 13:35

bravissimo, azzeccato in pieno!

fiskio fiskio, 09/09/10 alle 18:30

Ciao a tt :-)
vorrei prima di tutto chiedere a chi "innesca"questi argomenti xkè ogni volta dice le mie amiche la mia amica e non innesca mai un argomento suo :-)
allora.... Matrimonio e tradimento...
sono stato sposato parecchi annetti e sono stato un Bertoldo ne ho combinate parecchie trà cui x 4 anni ho avuto l'amante e nel mentre l'amante dopo l'amante. stando sempre in casa e facendo il bravo marito e il bravo padre mai pensato di lasciare mia moglie e questo solo per amore (vedi vocabolario
Amore) prima che tt mi si scaglino contro:-) poi succede che la mia signora si innamora di un'altro e in poco tempo la separazione sono sicuro e dico sicuro che mi amava...... morale.......
quando un uomo tradisce lo fà con la "testa" che ha sotto....quando lo fà una donna lo fà con ragionamento pondera tutto non tralascia niente in quel tradimento seppure occasionale ci mette la testa il cuore (escluse le eccezioni) e chi rimane sotto lo stesso tetto facendo finta di niente e solo ed esclusivamente per la paura dei cambiamenti
ma sappiate che la donna che rimane lo fà con la morte nel cuore è come avere un cadavere ambulante per casa ne vale la pena??


TENTATOR47 TENTATOR47, 09/09/10 alle 10:25

buon giorno scusate se entro in questa discussione in modo un pò brutale  ma la mia veneranda età me lo consente

Voglio solo chiedervia parte ttte le motivazioni addotate da vari personaggi scusate ma mi chiedo

cosa ci fanno tutte queste donnne sposate 9in questo sito specie quelle che chiedoni "INCONTRI PICCANTI" grazie acetto qualsiasi risposta o chiarimento in proposito Giorgio

realinaida realinaida, 09/09/10 alle 03:07

hola que tal hablas español

carla123 carla123, 09/09/10 alle 02:34

ciao a tutti,seccondo me fanno male tutti e due e meglio separarsi,perche se una coppia arriva a tradire io penso che e finita,e non cie filing,,,meglio oggi che tardi per separarsi,la bambina crescere ed e brutto se lo verra a sapere di loro gennitori che fanno de spalle loro,percio perme la sincerita e la frase giusta dire la verita...stop

allegra89 allegra89, 08/09/10 alle 21:10

io ho sl 21 anni ma sto da 5 cn un ragazzo che spesso mi ha lasciata x altre ragazze...io c sono stata malissimo ma poi riflettendo ho capito che era meglio cs piuttosto che essere presa in giro o
essere quella "da portare a casa" x stare cn lei... quando vengo a conoscenza di coppie che tradiscono ma restano cn il proprio partner, rabbrividisco... nn e possibile avere un piede in  scarpe..bisogna scegliere...e nn e possibile fingere di essere felici e tornare la sera,guardare l'altro negli occhi e stare bene cn lui e cs se stessi... meglio lasciare che prendere in giro qlk che magari realmente tiene a noi, sl per paura...paura di cs poi?? sei tu che hai deciso che la cs dovevano andare cs...sei tu che hai inizitao qst situazione...quindi abbi il coraggio di prenderti le tue responsabilita...e se davvero AMI o c sìtieni all'altro lacialo andare x consentirgli di trovarte,magari, anche la felicita in un'altra persona... baci allegra..

lafonte lafonte, 08/09/10 alle 17:14

Il tradimento di sicuro si condanna, pero' bisognerebbe conoscere bene le basi di quel matrimonio, quindi nessun biasimo alla signora, magari trascurata da marito, per altro gia' tradente con una collega. E' ora che noi uomini ci svegliamo!

cedof cedof, 08/09/10 alle 15:41

il mio pensiero e' che ad entrambi godono sulle proibizioni matrimoniali, quindi farebbero meglio ad allontanarsi entrambi finche'  non scatti in loro una follia di gelosia omocida

spagnola1950 spagnola1950, 08/09/10 alle 15:00

il matrimonio si deve basare inizialmente sull'amicizia, ad un amico si parla chiaramente, poi c'è la comprensione ì, la complicità ecc., se non si inizia con queste basi non può andare avanti quando la passione diminuisce, entrambi i coniuge devono cercare di tenere vivo il rapporto, di solito la donna si lascia andare e non si presenta sexy e l'uomo si siede sul divano esiste solo il calcio e la corsa automobilistica, poi ci sono le amiche che ti vogliono così bene che sono le prime ad andare con tuo marito, che strana condivisione, da parte mia se mio marito ha avuto un rapporto per due anni con una collega con me ha chiuso, non esiste la ripicca perchè lui ha sbagliato se lei ha accettato non c'è giustificazione, se pensiamo di stare insieme per i bambini non c'è nulla di più sbagliato perchè i bimbi essendo istintivi si accorgono di tutto.
Non riesco a capire chi ha rapporti in ambito lavorativo con colleghi/e nè tanto meno con cognate/i, quando i rapporti finiscono si creano dellre situazioni difficili che è meglio evitare, devo dare ragione a chi dice che il tradimento è nel DNA dell'uomo ma adesso anche le donne non sono da meno, forse ritornare ai valori di una volta sarebbe molto meglio

cubanita cubanita, 08/09/10 alle 14:49

Mi piacereve vivere giorno per giorno una relazione,io non sonno una da tradire,finche sonno da sola mi diverto..

Urlodeldrago Urlodeldrago, 08/09/10 alle 12:39

Sono pienamente d'accordo con Sirenetta: il rapporto extra può aiutare a stare meglio con se stessi e con gli altri. Si riscoprono emozioni e e ritrova la voglia di vivere, di sorridere. Ovviamente non deve essere di intralcio al rapporto coniugale altrimenti iniziano i veri problemi!

truck truck, 08/09/10 alle 09:15

Cara Sirenetta, concordo al 100% il tuo scritto... a leggere questi commenti sembra di stare in una sacrestia, dove si predica il perdono, la tolleranza, la povertà ecc. ma poi in pratica si gestiscono immobili, attività, conti correnti ecc. ecc. oltretutto molti si affannano a cercare motivazioni, rigide regole comportamentali, prima logicamente di sputare sentenze... ancora non hanno capito che noi uomini (in senso maschile e femminile) altro non facciamo che rispondere alle esigenze naturali, in maniera conscia od inconscia, ma comunque cercando di seguire i dettami del nostro inprinting genetico; perchè nel mondo animale quasi sempre un maschio ha più di una femmina? perchè un maschio potenzialmente può fecondare una moltitudine di femmine e passare quindi il suo patrimonio genetico con un calcolo matematico probabilistico di maggiore e migliore riuscita. In pratica deve solo accoppiarsi il più possibile e con il maggior numero di femmine... la femmina invece può essere fecondata solo da un maschio, quindi minore è la sua frenesia nel cercare un maschio da accoppiamento (o detto "minore" non "nulla"). Gli antichi romani frequentavano i bordelli come noi oggi andiamo al bar... per gli arabi, la poligamia è possibile (per chi può permetterselo...) quindi questo ci dice che il più delle volte, le ns. opinioni in merito ai tradimenti, non sono altro che deviazioni mentali riconducibili a filosofie religiose... Con questo non voglio certo dire che chi non tradisce è un cretino.... anzi, chi non sente questo impulso e riesce a scaricare la sua frenesia erotica solo con la sua compagna ufficiale, ben per lui, è un privilegiato! ma altrettanto non posso incolpare  chi invece ha forte in lui questo desiderio che si manifesta ogni qual volta viene raggiunto da un segnale potenzialmente erotico... io sono uno che ha tradito e forse tradirà ancora, sono sempre stato colto poi da sensi di colpa, retaggi di una istruzione del "non si deve", non sono stato aiutato alla rinuncia delle controparti, che siano esse la mia collega di uffico, la mia vicina di appartamento, la mia istruttrice di musica e perfino la mia ex cognata... Nessuna ha detto no! pur sapendo la mia situazione.... E poi, come sempre, di solito chi parla è colui che dovrebbe stare più zitto!!!

terminetor_71_ terminetor_71_, 08/09/10 alle 08:25

sinceramente quando due persone che dividano tutto nella vita e poi si tradiscano a vicenda,diventino dei tranquilli estranei,ma dico io, come si fa a guardare in faccia la propria compagna/o  la sera quando si torna dal lavoro e fingere di stare bene insieme,e' semplicemente assurdo.meglio tagliare il rapporto e dimenticarsi a vicenda.dove stanno quei meravigliosi baci al gusto di miele e quelle pacche sul sedere di comune tresca,ma e' finito tutto.

eglis eglis, 08/09/10 alle 08:10

sei un poeta come loro celai tutta ragione me piace el tuo pensiero tutto en la vida viene costruido per noi

eglis eglis, 08/09/10 alle 08:06

ciao celai tuta ragione el mundo e pieno de ipocresia sigue tu el juego con inteligensia,en la vida ahi que imparar de tutto

eglis eglis, 08/09/10 alle 08:03

ciao sino sapere ser corespondido

viv670 viv670, 08/09/10 alle 04:40

EL MATRIMONIO ES ALGO SERIO SIEMPRE Y CUANDO HALLA AMOR SI NO DE NADA SIRVE OK?

attaib attaib, 08/09/10 alle 02:17

iam just understand english language..no spanish no italian........

PATRY2009 PATRY2009, 08/09/10 alle 01:01

que astuto!!!, el matrimonio si pues es un juego de loteria, si te ganas esa loteria para siempre o solo te lo prestan por un tiempo, pero si ganamos es de dos el premio , por lo tanto los dos debemos ponerles ganas para tenerlo por siempre...y si no resulta a ponerle remedio.....es mejor un adios a tiempo que sufrir eternamente una vida sin amor!!!!

LATINGUAY LATINGUAY, 08/09/10 alle 00:13

BUENO YO CREO QUE YA ES MOMENTO DE HABLAR CON LA VERDAD, AMIGA USTED NO ESTABA TOTALMEMTE ENAMORADA CUANDO SE CASO O ES QUE SU ESPOSO NO CUBRIO TODAS SUS ESPECTATIVAS, LA MENTIRA NO SE OCULTA PARA SIEMPRE Y NINGUNO ES FELIZ.  SAQUESE ESA MASCARA Y DIGA HASTA AQUI, ESTA UN HIJO SE POR MEDIO Y UN DIOS QUE MAS TARDE PIDE CUENTAS.  DECIDA QUE VA HA SER DE SU VIDA YA Y NO DAÑE OTROS SENTIMIENTOS......OJALA QUE ESTO SIRVA..BYE

quisquillo quisquillo, 07/09/10 alle 23:37

Me parece una vulgaridad esta historia para tirarnos de la lengua, de todas formas responderé a esta tonteria: en primer lugar, si se tiene una relación, ¿qué se busca en otra? si engañas a la persona que amas,  el que se engaña es uno mismo, esta historia es para gente sin cerebro que solo piensa en el sexo.

said2853 said2853, 07/09/10 alle 23:33

secondo me per quei innocenti bambini bisogna ad essere menati fino la morte tutte e due

laguna_blu laguna_blu, 07/09/10 alle 22:47

BLA.......BLA.....BLA....Tutte supposizioni di parte!!! La  realtà è che la donna ha sempre subìto e assuefacendosi al comportamento maschile...ha deciso di provare la stessa emozione!!!

Ma attenti signori maschi!, la donna quando tradisce lo fa col cuore...e questo non è bello per voi quando decide di rimanere in "enpasse" nel matrimonio....... Ha capito che il suo uomo la tradisce, non lo sopporta e, cerca una sua "revenge", ma non vuole perdere il suo tenore di vita e vuol apparire agli occhi degli altri come una "martire sacrificale"...che fa di tutto per tenere unita la famiglia!(l'uomo è...bastardo di natura......se trova una di 20 piu giovane....ma anche 30, tanto che a volte penso davvero che sarebbero disposti a mettersi con la propria figlia se, non con la nipote ....addirittura, molla tutto e poi rimane ....incornato dalla giovincella, il piu delle volte dell'est!!!!!) ahahahahahah

Quindi signori cari.....la verità stà nella correttezza intellettuale, per la quale, si pronuncia il fatidico "SI"

Le coppie meno benestanti ma piu ligie al senso morale del matrimonio se ...l'amore finisce, chiudono la partita il piu delle volte in modo civile.

Buona vita a tutti!!!

zaffer56 zaffer56, 07/09/10 alle 22:40

CIAO!!!
Io sono convinto che il matrimonio vad in crisi, primo perchè non si parla chiaramente delle basi su cui lo si costruisce, secondo perchè è difficile essere fedeli se non si hanno delle basi..
Secondo Me un matrimonio si deve basare sull'onestà e sul rispetto, se manca l'uno o l'altro è meglio finire tutto..
Buonanotte!!!

durgros durgros, 07/09/10 alle 21:56

manca la comunicazione la confidenza  e  tanto altro  insomma     dovrebbe andarsene via

.... chissà

 

xsarabrek xsarabrek, 07/09/10 alle 21:34

penso che il problema non sussiste.è solo una questione di coscenza. oramai l'essere umano non ha piu pudore,orgoglio,senso di colpa, e chi piu ne fa, piu se li inventa

joghy46 joghy46, 07/09/10 alle 21:01

credo a mio avviso ci siano molteplici le complicanze dovute a tradimenti, si potrebbe scrivere un romanzo su questo argomento, io ho una storia con una donna gia da 16 anni e più, li confermo che, lei lo dice, il marito ha + debolezza x il vino che x lei, e si trattiene con lei 1 volta ogni 4 mesi, se va bene, poi la qualità è scadente, a volte penso che pure a lui va bene cosi, ma senza conferma di lei,  cosa deve fare una persona indipendentemente se lui o lei?  tradirsi! sono altre situazioni, a volte di comodo, lui o lei escono quando vogliono, poi per quieto vivere, a volte x interessi reciproci, al matrimonio si dice giuro fedeltà, certo ne convengo, ma se non regge x vari motivi?  o ci si separa, oppure tradire, x me non esiste quel vocabolo,  ciao Gio

follettino67 follettino67, 07/09/10 alle 20:48

ancora sei rimasta al termine tradire  ma solo perchè va a letto per appagare un suo desiderio bisogno il matrimonio deve finire ma sei rimasta agli meno meno meno zero  altro che donna figa emencipata io direi figa ritardata svegliati no dio faaaaa

arycar arycar, 07/09/10 alle 19:39

EL MATRIMONIO ES LA PIEDRA MAS PRESIADA MATERIALMENTE EN ESTE MUNDO MAS QUE EL DINERO MAS QUE UNA CASA SI DOS PERSONAS SON LA UNA PARA LA OTRA ES MUCHA FELICIDAD LA QUE SE ENCUENTRA ENTRE LOS DOS

pimpii pimpii, 07/09/10 alle 19:32

Non so come possa essere così serena, non la giudico di certo, ma credo si stia male, come si fa a scindere così la vita matrimoniale da quella extra coniugale.

Assol Assol, 07/09/10 alle 19:28
Non sono qua per giudicare,c'e' il Giudice che piu' tardi definisce colpe di tutti noi,ma per ragionare sono qua.Quando il matrimonuio o il rapporto fallisce la colpa e' di entrambi.Secondo me,e' piu' semplice separasi o tradire che cercare di capirsi e sforzarsi per ricostruire il raporto,per far ritornare l'amore,per essere riscoperti l'uno per l'altra,per essere di nuovo interessanti e riavere la voglia di stare insieme.Rovinare e' sempre piu' semplice che costruire...Odiare e' piu' facile che perdonare e capire...
camillaoss camillaoss, 07/09/10 alle 19:07

ammettete che cosa dell egoismo che avete e la presunzione che avete oppure il fato che x molti le donne siano solo sesso e basta e non parlo solo del mio ex ma anche sperienze recenti

baronetezano baronetezano, 07/09/10 alle 18:59

BENVENUTA NELLA VITA REALE....TI AMERO X SEMPRE....SONO FIABE,,RACCONTATE...PERSONALMENTE..COSA CI FANNO INSIEME!!!E TUTTA FINZIONE.MEGLIO CHE OGNUNO SI FACCIA LA SUA..VITA..ANCHE X IL BIMBO...QUESTO E UN MIO PENSIERO..OGNUNO FA QUELLO CHE VUOLE DELLA SUA VITA...CIAOOO MARCY

jonus17 jonus17, 07/09/10 alle 17:42
wau eso es tubo fenomenal.
GHOST_RM GHOST_RM, 07/09/10 alle 17:30

LA COLPA E' NON AMARE!

astuto1 astuto1, 07/09/10 alle 17:12

mmm que les podria decir del matrimonio... pues es como la loteria... si te juega pues disfrutalo sino terminalo .. hay que ser muy practicos en la vida no hay que dejar de ser felices por nadie...

orsone31 orsone31, 07/09/10 alle 16:29

Quando nel rapporto di coppia non c'è piu l'amore resta solo egoismo, interesse. Magari mascherati da perbenismo e mettendo davanti a tutto il bene dei figli, che, credo, sono gli unici che ci rimettono
E' il festival mondiale della ipocrisia...ma non stupitevi..il mondo è sempre più pieno di gente ipocrita egoista e senza un minimo di sentimento

bat69 bat69, 07/09/10 alle 16:25

forse le coppie sposate non si rendono conto che i trdimenti succedono perchè non c,è piu il senso del dovere e del sacrificio specialmente quando ci sono i figli (gli unici a rimetterci ) e non si ricordano che cosa anno giurato il giorno che si sono sposati .Non è abitudine ma bensi ignoranza e irresponsabilità vergognatevi e pensate meno a voi stessi e di piu ai figli che non ne anno nessuna colpa e non vi anno chiesto di nascere


anonymouse_64 anonymouse_64, 07/09/10 alle 16:21

Ha ragione l'ivestigatore!! Perchè trovare delle giustificazioni ad un comportamento giudicato socialmente immorale? Ammettiamolo anche noi donne siamo esseri umani e cediamo ai piaceri della carne esattamente come gli uomini, ma siamo piene di falsi moralismi..... Come vuoi che faccia questa donna.... come farebbe un uomo...... si deverte , evade dalla alienante quotidianità..... non deve necessariamente avere dei problemi... !!!

lu45 lu45, 07/09/10 alle 16:20

Credo che una "trasgressione" o un breve rapporto amoroso possano anche starci e ravvivare un matrimonio che tende ad essere"stanco" e "appiattito". Ma nel caso indicato, la donna ha una relazione che dura nel tempo ed è sempre più coinvolgente. E' una posizione vile e di comodo. Non ne sono meravigliato, perchè accade frequentemente, ma a questo punto sarebbe molto meglio una separazione, salvo che questa situazione non vada bene anche al coniuge.
Ma in tal caso... che matrimonio é ? E che senso ha?

giusa50 giusa50, 07/09/10 alle 15:44

purtroppo la vita attuale è fatta solo di menzogne senza tener conto della famiglia io credo che sarebbe meglio confessare tutto e prendere le necessarie misure senza toccare l'incolumita' dei figli che purtroppo non c'entrano niente

lilia87 lilia87, 07/09/10 alle 15:28
concordo con puma...AHAHAHAHAHAHAHHAHAH!!!!!!!
natorena natorena, 07/09/10 alle 15:16

only008-- mai stato con una donna sposata?? Vede io ho solo paura di innamorarmi di una donna che é rimasta vedova perché non puoi mai cancellare dal suo cuore una persona che non é più tra noi.

natorena natorena, 07/09/10 alle 15:11

Non vi capisco perché vi é una differenza fondamentale tra sesso ed amore. sia da una parte che dall'altra due persone possono amarsi ma se succede la scappatella o qualche cosa che gli assomiglia non vedo un grosso problema. Provate a pensare se invece mentre si sta facendo l'amore si riuscisse a leggere il pensiero dell'altro o dell'altra. Chissà che casini accadrebbero. Noi maschietti sembriamo tutti dei super poi se una serata va storta la colpa é sempre della donna. Ma non ci chiediamo se veramente siamo capaci di capire le donne?' Per non parlare di certe prestazioni sessuali, dove con la moglie No ma con l'amante o la (prostituta) allora si. Siamo ancora a parlare di corna?? Ma per favore. L'amore lo dimostri con la compagna nel momento che non stai bene, quando la devi accudire, quando l'aiuti a fare le faccende di casa perché lei ha il mal di schiena e via discorrendo. L'amore non ha paura delle corna, ma il bello dell'amore é  amare.

puma185 puma185, 07/09/10 alle 14:59

sinceramente penso che queste 2 persone siano delle merde...

cabernet67 cabernet67, 07/09/10 alle 14:44

Nel matrimonio è UFFICIOSAMENTE contemplata la possibilità di tradimento. Che, a questo punto, non può neppure più essere considerato un tradimento. Tradimento di cosa poi?
Mettiamoci tutti il cuore in pace: la fedeltà è un falso mito ed è necessario avere diverse relazioni oltre a quella ufficiale. Anzi, la cosa migliore sarebbe organizzare delle simpatiche orge in modo che il "bilancio delle corna" vada in pari per tutti e non ci siano più traditi e traditori.
Tanta felicità (sessuale e non solo) a tutte/i!

zeus961 zeus961, 07/09/10 alle 14:18

Sono daccordo con te, amica mia, ma non so perchè, se penso che questo discorso potrebbe farlo mia moglie mi girano un pò le scatole.

pamm pamm, 07/09/10 alle 14:18
lui lo a fatto per prima allora a lei e rimasto un segno il qual pensa se lui lo a fatto perche io non lo posso fare..? forse si ancora mi ama proba la stesa cosa chi ho provato io ..senza pensare al figlio ni niente perche molte volte noi done siamo tradite ci danno per scontate senza pensar che magari ancora ci corteggiano o che ce qualcuno ci sta dietro ed li quando pensiamo .. perche no provare tanto lui mi a tradita ...sono gli uomini chi ci portano al tradimento dandoci per scontat
angy1989 angy1989, 07/09/10 alle 14:07

sirenetta 86, hai proprio ragione il matrimonio diventa spesso abitudine,e il rinverdire certi desideri è una ninfa vitale a farlo vivere senza che questo invada il campo della famiglia ma sia solo  uno sfogo personale sia  per lui o per lei. purtroppo la frenesia della vita moderna e i problemi connessi appiattiscono molto la vita famigliare,perciò ben vengano questi sfoghi salvaguardando la famiglia

avemariposa avemariposa, 07/09/10 alle 14:05

per me rappresenta questo al mio? che cosa desiderate dalla mia?

camillaoss camillaoss, 07/09/10 alle 13:56

si x me l ipocrisia regna si fa finta che vada tutto bene si approfitta di uno e delaltro e diventa un matrimonio di convenienza chne e capace e ci vive bene ok io non c e lo fatta mi ha tradito ho di capire lui diceva che non riusciva a scegliere lo fatto x lui ora sono libera senza nessuno che mi  intralci sono sola ma sola da sola non sola in coppia

only008 only008, 07/09/10 alle 13:40
Faccio l'investigatore privato da 15 anni, e di situazioni simili ne ho viste moltissime!..ma ciò che che nn mi và proprio giù è: nn è possibile che le donne trovino sempre una giustificazione x questo loro comportamento...almeno noi uomini ammettiamo di averlo voluto fare senza alcuna giustificazione.
maturobologna maturobologna, 07/09/10 alle 13:26

Il matrimonio è un contratto in cui la cosa principale è il mutuo appoggio e la procreazione e mantenimento dei figli. Magari fosse anche una fonte di inesauribile appagamento sia fisico che mentale! ma non è così..per lo meno non è così per moltissime persone. Come lo è per altrettante ..forse..ma in realtà sono molto meno. Nessuna delle due posizioni è riprovevole o meritoria. Dalla mia esperienza, lunga e circostanziata, posso dire che  la motivazione al cosiddetto "tradimento" risiede generalmente nel DNA; per cui quando avviene non nasce il senso di colpa, ma solo uno stato di benessere. Chi non l'ha nel DNA, vive invece male se lo fa...ma non può incolpare chi non si trova nella sua posizione

aereo6 aereo6, 07/09/10 alle 13:21

Ho iniziato la mia vita sessuale a circa 13 anni e mezzo ed ho avuto più di duecento relazioni ed ho fatto sesso con circa 25 donne; all'età di circa 28 anni mi sono sposato e dopo 10 anni ci siamo separati a causa dfi una relazione di mia moglie. Sinceramente la signora in questione mi fa veramente schifo e purtroppo di donne come lei ce ne sono fin troppe. Infatti sono stato per ben 6 anni solo e solo dopo aver conosciuto una signora che aveva sofferto come me per le relazioni extraconiugali del marito, dal quale è felicemente separata da alcuni mesi, ho inoziato una relazione. Mi fa altrettanto schifo il primo commento fatto, nel quale si motiva e giustifica la relazione estraconiugale; No, secondo me quando il matrimonio finisce i due si devono separare anche nel caso in cui vi siano dei figli. Lo stato inoltre dovrebbe,  oltre a fare una politica per la famiglia, aiutare i coniugi separati (infatti con le leggi in vigore che con la scusa di tutelare i figli, tutelano sopratutto il coniuge che tiene i figli che per il 90% dei casi è la madre.

piero27 piero27, 07/09/10 alle 12:44

Non mi va di commentare un esempio in negativo esternato da Milena, circa i valori dell'amore,del matrimonio,del rapporto di coppia.Voglio solo citare un pensiero di " Gabriel Marcel " che esprime in maniera profondamente vera la verità dell'amore coniugale.Dice così:Se c'è in me una certezza incrollabile essa è quella che un mondo che viene abbandonato dall'amore,deve sprofondare nella morte,ma dove l'amore perdura dove trionfa su tutto ciò che lo vorrebbe avvilire,la morte è definitivamente vinta,l'amore vince la morte,amare qualcuno/a significa dirgli "Tu non morirai!" .Ecco la potenza dell'amore.
Credo che questo pensiero riassuma in modo deciso e vero i valori del matrimonio e dell'amore coniugale.Tutto il resto è solo il piacere di un piacere che dura l'attimo in  cui si brucia quello che si consuma.

lufofone lufofone, 07/09/10 alle 12:34

Cosa c'è da stupirsi??!!  L'Italia è un paese di Santi,Navigatori,Poeti;Maniaci e di Bagasce.......magari è detto in un modo crudo ma è la realtà che ci circonda non le bugie che viviamo dentro di noi.:-)

fiser21 fiser21, 07/09/10 alle 12:30

ciao secondo me`e`solo per infierire le stesse pene che lei a sofferto,secondo me`se una vita cogniugale non va piu`si deve dare un taglio,e`vero i figli ne pagano le conseguenze ma sempre meglio che trovarsi in mezzo a un uragano di liti e cresere disorientati da 2 genitori che fingono la tranquillita famigliare,perche`presto o tardi questi sotterfugi vengono a galla.

sirenetta86 sirenetta86, 07/09/10 alle 11:13

penso che nessuno finge a nessuno...col tempo il matrimonio da passione diventa volersi bene e quotidianità e se una relazione extraconiugale aiuta a mantenere tutto in piedi ben venga purche rimanga fuori dalla vita famigliare!tra alti e bassi il matrimonio va avanti ma una relazione ci può rendere più appagati più soddisfatti ci può aiutare a tagliare per un paio d'ore con i problemi può essere uno "svago" dalla normalità quotidiana non ci trovo nulla di male se tutto viene fatto senza troppo coinvolgimento per salvaguardare l'unità famigliare proprio per i figli!!!

certosino certosino, 07/09/10 alle 10:58
e la paura di un probabile cambiamento....però il problema principale...e come ci si sente dentro.dopo che si e stata con un'altro/a...andando poi con il proprio compagno/a....non dico di più perchè sarei cancellato
Lackj1 Lackj1, 07/09/10 alle 10:50

E' veramente una situazione ingarbugliata. Un matrimonio cosi non serve proprio a niente. Secondo me stanno insieme solo per ragioni economiche e per salvare la faccia. Sicuramente anche solo per una ragione di sesso. Arriverà il momneto in cui uno dei due si stancae poi finirà tutto

Articoli recenti