Elige un idioma Italiano Español

Blog Love is Match

Via le lucciole dalla strada

In questi giorni si fa gran parlare di prostituzione, anche grazie ad una delle caratteristiche peculiari dei mass media italiani: a partire da una notizia che provoca scalpore, si inizia a fare (dis)informazione a più non posso su quell'argomento.

Tutto è iniziato dal sì del consiglio dei ministri al DDL proposto da Mara Carfagna sulle "misure contro la prostituzione". Dopo 50 anni si cambia la legge Merlin, introducendo il reato di esercizio della prostituzione in strada ed in generale in luogo pubblico. L'obiettivo della bella ministra è di contrastare lo sfruttamento della prostituzione, in particolare di quella minorile.

Quasi contemporaneamente il sindaco di Roma Alemanno ha dato via, grazie al decreto sicurezza, alle multe a prostitute e clienti. Nel primo giorno i vigili hanno multato 20 prostitute e tre clienti. Le lucciole fermate dovranno pagare un'ammenda di 200 euro, ma hanno già fatto sapere che non la pagheranno... ed in fin dei conti, non faccio difficoltà ad immaginarlo.

E' ovvio dire che ogni misura che ha come obiettivo la lotta allo sfruttamento della prostituzione e dei minori è un passo avanti. Guardando però ai paesi del nord Europa ci si chiede se limitare, bloccare, multare non sia in realtà controproducente. In fin dei conti, non possiamo certo illuderci di eliminare la prostituzione semplicemente facendola sparire dalle strade e spostando l'attività in luoghi dove il controllo delle forze dell'ordine è ancora più difficoltoso.

C'è che ripete che la prostituzione andrebbe regolamentata come una qualsiasi altra attività di lavoro, con tanto di tasse per le "professioniste" e controlli medici. Anche se poi, considerata la convivenza con il Vaticano, ci si rende conto che neanche questa è una soluzione percorribile.

Io credo che la prostituzione, quella scelta liberamente e non legata allo sfruttamento di persone, non abbia nulla di male di per sé, come dimostrato da alcuni paesi della così detta Europa "per bene", e che regolamentarla sarebbe la soluzione a molti problemi.

E voi cosa ne pensate? Lasciate un commento!

La vostra Milena

Hay 132 comentarios a esta entrada

cicciotto249 cicciotto249, 06/12/08 12:53
La "lucciola" è l'operaia del sesso. Le sue origini risalgono certamente a millenni addietro. Nessun governo ha regolarizzato la posizione di queste persone. Fino al febbraio 1958, esistevano le case chiuse. Quantomeno, rispetto ad oggi, non si vedeva in giro uno squallore, ed io da uomo,provo oltre imbarazzo, anche vergogna. Non solo il controllo sanitario avveniva con cadenza settimanale e, dal punto di vista AIDS, si poteva stare tranquilli. Non esistevano i lenoni o i magnaccia.Favorevole alla riapertura della case chiuse.
lupoitalico61 lupoitalico61, 03/12/08 01:07
Consiglio la visione di "capriccio" del grande TINTO per capire cosa ha tolto la Merlin !!!! Che nostalgia il pianto di mio padre e di tanti altri la notte prima della chiusura quando é stata data gratis a tutti preti compresi....
REDICRESC REDICRESC, 02/12/08 19:48
capirai hanno tolto, le donne in strada di cui vivevano di quelle vendite, e tutte quelle che lo fanno in casa, appena vanno via i mariti, come le chiamiamo? principesse del pisello.
piffero100 piffero100, 01/12/08 21:28
Nella stragrande maggioranza dei casi non sono obbligate , è una scelta di vita e che differenza fa da una donna che lo fa sulla strada e la donna che x andare a sciare lo fa in albergo anche se ha un lavoro regolare ? qualcuno me lo sa spiegare ?
fiumeinpiena fiumeinpiena, 24/11/08 19:53
E' inutile pensare di poter debellare la prostituzione. E' molto più importante combattere lo sfruttamento. Io renderei libera l'attività di libera prostituzione, la farei divenire un'attività lecita e rinosciuta e regolarizzata, solo però se fatta liberamente per scelta. Naturalmente la renderei soggetta a norme inìgieniche e fiscali.
roby1950 roby1950, 13/11/08 16:29
La libertà personale, cioè il poter decidere, quando non si fà del male a nessuno,cosa fare della propria vita, è la cosa più importante.......Voler costringere con leggi o con decreti a fare diversamente è una violenza gratuita e sete di potere, di comandare di voler far fare a delle persone quello che vuoi tu,in ragione di una idea unilaterale che tu pensi supportata dalla maggioranza delle persone, ma non è assolutamente vero!!E il favoreggiamento è una legge che sarebbe andata bene all'età della pietra!!Ti trovano che trasporti una donna (anche se non ha scritto in fronte che fa la prostituta)e quando le forze dell'ordine scrivono FAVOREGGIAMENTO,vai a spigarlo al giudice che non hai fatto nulla di male!!(io ci son passato!)QUANTI SOPRUSI!!X SETE DI COMANDO...
astrologina astrologina, 13/11/08 11:16
Considerando che l'Italia copia abbastanza gli altri Paesi perchè non si decide una volta per tutte di "copiare" come già avviene in qualche Stato introdurre la prostituzione come un lavoro normale: rilasciare ricevuta per ogni prestazione , pagare Inps, Inail , tasse e lavorare in villaggi appositi dove ognuna prende la propria residenza e lavora tranquilla lontana dalla vista delle persone (sulla strada stuzzicano anche di volerle ammazzare). Lavorare così potrebbe diventare anche lecito. FAR SPARIRE PERO'GLI SFRUTTATORI Alda
fabpiciano fabpiciano, 10/11/08 19:15
fabpiciano73 - Sono completamente d'accordo sulla riapertura delle case chiuse, che garantiscono piu' sicurezza per tutti
spaventapasseri spaventapasseri, 09/11/08 12:59
Penso come voi che le cosiddette lucciole della strada vadano tolte sia perchè portano a se persone poco raccomandabili sulle strade poco percorribili in alcune zone proprio per questo. Sarei invece a favore di una nuova riaperura delle case chiuse dove queste avrebbero un controllo sanitario e quindi impossibilità di trasmissioni di malattie come avviene spesso oggi, sia per farle continuare ad esercitare il loro mestiere che a mio avviso è un lavoro come un altro se svolto nella giusta maniera. E con questo concludo arrivederci.
mvbiker mvbiker, 08/11/08 17:44
voltanbiker via le lucciole dalla strada e le cicale dal cielo. il nostro primo problema e lo stato vaticano.il secondo la mafia....ed una massa di stronzi moralisti. il sesso fa parte di noi..della nostra piccola vita ....e va vissuto come uno dei doni piu grandi senz'altro non quello consumato davanti ad un portone o sul cofano di una macchina nel corso centrale della citta..... il mercato del sesso non si puo fermare......ma allo stato e alle istituzioni da fastidio che su di esso non ci si possa ricavare qualche cosa.....fermate la mafia ..fermate i politici corrotti.......e se qualche donna uomo o chicchesia vuole vendere se stesso ..che lo faccia .senza offendere pero chi gli e attorno... bocca di rosa metteva l'amore sopra ogni cosa...ma le comari del paesino..........
gabinet gabinet, 04/11/08 16:46
IO dico solo che siamo tutti degli ipocriti. Su questo argomento se ne parla oramai da anni ed anni:facciamo,non facciamo,ma il problema rimane sempre.Il vero problema sono i nostri politici che inventano certe cose:è giusto che queste ragazze non debbano più eseritare per strada,ma allora si dessero una mossa per dare una sistemazione migliore sia a loro che hai clienti che ci vanno.NON DIMENTICHIAMOCI CHE I PRIMI AD ANDARE CON LORO SONO PROPRIO I POLITICI STESSI E COMUNQUE TUTTE QUELLE PERSONE CHE DETENGONO IL POTERE SIA IN ITALIA CHE NEL MONDO!!Quindi facciamola finita una volta per tutte con queste stronzate...CHI NON HA LA COLPA SCAGLI LA PRIMA PIETRA...MEDITATE GENTE...Ciao a tutti!!! Mauro
giuppyd giuppyd, 03/11/08 16:12
sono daccordo con la ragazza sotto...ma il termine puttana è usato anche da dante... personalmente ad esempio non gli do un giudizio di valore... i travestiti e le "negre", come dice l'amico sotto, hanno lo stesso diritto di stare in strada che hanno tutti gli altri...finchè si tratta di libera scelta..
giuppyd giuppyd, 03/11/08 16:08
il problema dello sfruttamento nn si risolve multando le puttane ne i clienti... io lancio una campagna: via le lucciole dal parlamento e dal ministero delle pari opportunità!
lozio lozio, 02/11/08 22:18
sono perfettamente d accordo con regolare questo tema delicato..anche se e´il mestiere piu vecchio del pianeta! bisognerebbe estirpare il problema,partendo dalla base...mi riferisco a chi mangia approffittandosi di deboli donne..!
spagnola1950 spagnola1950, 31/10/08 21:48
Innanzi tutto trovo molto volgare chiamare P... donne che sono in maggioranza costrette a prostituirsi, questa parola è anche un reato solo pronunciarla, i problemi sono tanti in special modo nella città, non ci sono solo le donne anzi trovo che gli uomini fanno la coda più dai trans e viados, nei paesi del nord ci sono zone riservate per questo genere di cose e mi pare che sia una buona cosa, il luogo è un insieme di costruzioni e così le strade e le case dove vivono persone che normalmente lavorano con bambini ecc. possono vivere tranquilli però se dopo ciò le forze dell'ordine trovano qualche ragazzina che è sulla strada allora che la prelevino subito e si accertino chi la costringe a fare questo genere di vita.
tubilag tubilag, 30/10/08 18:49
I SOLITI PROBLEMI MARGINALI.........QUALCUNO VUOLE CATTURARE LA NOSTRA ATTENZIONE,LE LUCCIOLE......????IO MI DOMANDO INVECE:PERCHE'non guadagno cosi' tanto da poterci andare??!!!!!!QUESTO e' UN PROBLEMA!!!!!!era meglio quando le rincorrevo alla tenera eta' di 10 anni a piedi nudi nella campagna!!
BILLY BILLY, 30/10/08 14:04
E' GIUSTO RIAPRIAMO LE CASE CHIUSE.. CON CONTROLLO SANITARIO E DI SICUREZZA...CIAO A TUTTI
eco2323 eco2323, 29/10/08 00:23

hai toccato tutti i punti praticabili. domande e risposte.no d'accordo con te.dobbiamo imitare i paesi del nord europa e ........figere che il vaticano sia lontano!

ciao 

renato1971 renato1971, 28/10/08 17:21

Io mi chiedo che fastidio gli diano...se una vuole mantenersi come può e vuole......quella moralista della carfagna , magari era gelosa perchè i clienti non andavano più da lei......sono contento solo di una cosa: al mio paese un assessore incaricato di far rispettare questa legge quà, una sera di queste lo hanno fermato con una prostituta  a bordo della macchina o forse era un trans, be comunque gli stà proprio bene ....io lo avrei portato in piazza con tutti i perbenisti moralisti e bigotti.......un saluto

Antony56 Antony56, 27/10/08 17:40
Bene, e non hanno ripristinato le "case chiuse" di una volta??
Mha....... non si vietano le "lucciole" senza un'adeguata "contropartita", secondo me dovrebbero ripristinare i "casini" di una volta coe fanno gli Svedesi!!
Ciao
Antonio
tiamat tiamat, 27/10/08 15:53
hanno tolto le lucciole?....... qui a Roma ora si vedono solo i travestiti e le negre ....... quelli non li levano?
Ishervr Ishervr, 26/10/08 10:11
Falso problema. Visione ipocrita di politici con necessita' di attirare l'attenzione . Vero problema: il decoro di certe zone delle grandi citta' (es.: Milano Roma). Regolamentare le aree: Le zone industriali di notte non sono certo frequentate dalle mamme con i piccoli a passeggio. Ne nascerebbe un controllo del territorio da parte di protettori e prostitute contro i ladri negli stabilimenti.
alfonso7191 alfonso7191, 25/10/08 11:51
SI PER ME è GIUSTO MANDARE  VIA LE LUCCIOLE DALLA STRADA A ME DISPIACE MOLTO CHE SI ROVININO COSì...
VOI CHE NE PENSATE???
ilflavio ilflavio, 20/10/08 01:00
non mi danno fastidio le lucciole, bisognerebbe cercare di aiutare quelle che ne hanno bisogno
io non giudico ne condanno nessuno , personalmente se penso a quello che ci può essere dietro mi passa subito la smania di sesso. Vedere delle ragazze in piedi ai bordi della strada al caldo , al freddo, pensare a come si sentono non è molto eccitante
playbis playbis, 18/10/08 17:57
FALSO PROBLEMA! CHE FASTIDIO DANNO SE LO FANNO A TARDA ORA PER STRADA? CERTO POTREBBERO PROSTITUIRSI ANCHE DI GIORNO MA NELLE CASE CHIUSE. DUNQUE CERCHIAMO I PROBLEMI ANCHE QUANDO NON CI SONO!!! AH SE POTESSIMO INVECE  DEDICARCI A BEN ALTRI PROBLEMI...
eliano eliano, 15/10/08 16:15
h0 74 anni e ricordo che i casini erano una ottima cosa.veniva desiderio e via ,si pagava e si andava tranquilli. un mio amico non aveva soldi e soffriva x non potere andare.vediamo adesso che giovani in possesso di voglie  violenta facilmente, io fidanzato non potendo sodisfare con lei la salutavo e andavo a donne,riapriamo le case chiuse magari con metodi moderni ma facciamo . il permissimismo è falso non affrontare siamo schietti . gli uomini del governo non vogliono xchè ? sono cattolico. i cattolici sono senza sesso? finiamola .
misterjacopo misterjacopo, 13/10/08 18:25
Dimentichiamo , lasciando stare se il dl è giusto oppure no , le persone , cioè in questo caso le donne, la loro anima e i motivi per cui si accingono ad un "mestiere" .
Dimentichiamo i loro sogni , le loro prospettive e soprattutto non vogliamo capire "chi sono".
Hanno un anima , un cuore e ...un corpo da vendere...ma il loro valore dove sta? ..e il nostro ...che giudichiamo?
Hanno un sorriso a volte ingenuo , a volte una rabbia che spaventa e sono "sole" con i loro dubbi e le loro paure. Vengono sfruttate nel corpo e nell'anima e piu' volte sono loro stesse che "amano " sfruttarsi e consumarsi.
Credo che una "legge" debba prima capire e poi agire...
Un salutone..
garagnao69 garagnao69, 08/10/08 15:49
SONO DACCORDISSIMO CON CHI PRPONE DI TOGLIERE DALLA STRADA LE PROSTITUTE. IN PAESI ANCHE EUROPEI LA PROSTITUZIONE E' REGOLAMENTATA DA NORMA PIU' GIUSTE E LE PROSTITUTE PAGANO ANCHE LE TASSE.
rorampan rorampan, 07/10/08 14:47
In italia è tutto vietato anche quello che in europa è legale. Basta infatti sconfinare ad Innsbruck e quello che qua ti sbatte in galera la è legale ed il bello è che pagano anche le tasse per quello che fanno e nessun austriaco si meraviglia di cosa succede in quelle case... troppo vaticano ha dato alla testa agli italiani. Tutti casa, lavoro e chiesa. Mi chiedo una cosa se io italiano andassi in vaticano a fare una richiesta di modifica delle loro leggi, questi mi starebbero a sentire come i nostri governi stanno a sentire quello che loro vogliono non sia fatto in ITALIA???? Dovremo aspettare finchè il vaticano si trova in ITALIA. Io dico tutto questo perchè aprirei subito un CASINO con tutti i clienti che ci sono anche fra i preti..............
bebe85 bebe85, 07/10/08 14:01
credo che tante lo facciano per obbligo..ma tante per piacere personale...cioe,loro scelgono di propria spontanea volonta di fare questo lavoro,e proprio loro dovrebbero farlo in casa....per le altre ci vorrebbero,secondo me piu controlli e tanti aiuti.bebe
franco01946 franco01946, 06/10/08 19:46

Qui adesso è di moda vietare!
Perche non diamo il vaticano ai francesi, Avignone è vuota

agent agent, 06/10/08 12:50

era ora che qualcuno facesse questa cosa a roma e' diventato impossibile girare di giorno o di notte senza imbattersi in queste ragazze sfruttate da dei malavitosi che dovrebbero stare in galera e se non sono italiani nelle loro galere.

bombaccio bombaccio, 02/10/08 17:49
TINTO BRAS SINDACO SUBITO
scorfano scorfano, 01/10/08 12:24
Il mestiere più antico del mondo non può essere cancellato per decreto. Chi sceglie di fare la libera professione di  puttana, deve essere considerata ad ogni effetto una lavoratrice autonoma e come tale soggetta a tutte le norme di legge. L'esercizio professionale deve essere ricondotto all'interno di locali
non necessariamente a luci rosse, comunque nel rispetto del prossimo e del decoro.
mentaerosmarino mentaerosmarino, 30/09/08 23:53
A mio avviso sì, con la legalizzazione si potrebbero ottenere dei notevoli benefici quali:
- Il lavoro di meretrice sarebbe soggetto a tassazione con un notevole introito da parte dell erario.
- Il fenomeno della tratta di ragazze verrebbe meno con la conseguente riduzione drastica delle criminalità organizzate.
- Le signorine avrebbero un' adeguata assistenza medica alfine di evitare malattìe trasmissibili sessualmente.
- Le strade diventerebbero più tranquille.

sembrerebbe la soluzione a tutti i problemi anche se sappiamo bene tutti.. che certe donnine continueranno a restare per la strada dove sono sempre state... mah .. comuqnue un miglioramento di sicuro ci sarà...
una carezzetta cari
monique
fantasticamenteIO fantasticamenteIO, 30/09/08 06:32

Buongiorno a tutte e tutti...io credo sia meglio toglierle definitivamente dalla strada e mandarle al loro paese finche non si stancano di venire a cagare il cazzo in italia cosi noi giovani avremmo più possibilita di lavoro e di costruirci un futuro e una famiglia e non fare la fine dei barboni intendo uomini e donne con bambini al seguito se necessario cosi diminuirebbe la creiminalita prostituzione e tanti altri reati ma vi rendete conto che l'italia sta andando a puttane x la loro merda e non la nostra aprite il cervello e poi parlano dei gay e lelle quando qua la maggior parte dei casini li fanno proprio gli etero essendo la maggioranza..

uric37 uric37, 28/09/08 17:53
E' sicuramente vero che il mestiere più vecchio del mondo è una piaga sociale e va trovato un rimedio al degradante spettacolo offensivo del senso comune del pudore. Il problema però non è di così facile soluzione. Il rischio che si corre è solo quello di un trasloco. Non più in strada ma al chiuso tra i muri di case. Ora chiedo a voi signori un piccolo sforzo mentale per la semplice domanda: pensate che qualche fanciulla di facile costumi possa aprire una di queste generose attività magari sopra l'appartamento del ministro Carfagna? Non credete che sia più fattibile la cosa in un quartiere abitato da semplice persone che magari hanno lavorato una vita per comprare un appartamentino. Le fatiche di tutta una vita investite in una modesta casetta e poi trovarsi il problema sul pianerottolo;  i sacrifici di una vita buttati al vento. E vivere in  una coabitazione forzata con questo tipo di problema, non più sotto gli occhi di tutti ma solo di qualche povera famiglia. Un pò di tempo fa, ricordo che qualche leghista propose, stranamente, una cosa che trovai del tutto intelligente: gli eros center. Collogati in posti lontani da luoghi abitati dovevono sorgere dei centri adibiti alla ricerca del piacere. Ecco secondo me questo sarebbe un trasloco intelligente!
langelo langelo, 28/09/08 10:04
era ora che  qualcuno iniziasse   anche  se non si  risolve  il problema  xche  e  da  quando  ce'  il mondo che  esiste  ma  almeno  non si  vede  tutto  quasto schifo  in giro  , magari  fare  delle case  chiuse  e controlarle  questo  si  , non e possibile che  bambini  vedano  questo schifop  e  nemmeno  i turisti che vengono   a visitare il  nostro  paese  chge e pieno  di tesori e  arte  ,   e che  ( noi  non  apprezziamo  )
b.arbar.a b.arbar.a, 27/09/08 22:22

Penso che il mongolino d'oro per il peggior commento vada senza ombra di dubbio al Sig. Lorisjoshs. Mi sono sempre trattenuta sull'esprimere la mia profonda, profondissima stima per questo signore che scrive boiate a ruota libera su ogni articolo che viene pubblicato, tra l'altro sempre ripetendo la stessa introduzione sulle sue sfighe esistenziali, ossia i grossi problemi relazionali che il signore riscontra nel rapporto con le donne, prova provata che forse qualcosina in lui non va proprio. Stavolta però non ce l'ho proprio fatta. Sig. Lorisjoshs...è un appello accorato il mio...ci risparmi.

expino expino, 27/09/08 16:26
Certo via dalle strade liberarli dalla schiavitù e dai protettori ma nelle case in affitto o proprie ma senza intermediari o subaaffito di persone meschine.
O recarsi a domicilio dai clienti chi le richiede.
Tanto sono nate per quello e quello faranno per sempre ci vorrebbe un miracolo affinche cambino strada 5 su 10 donne sarebbe una vittoria
solomary solomary, 26/09/08 23:36
e' bello scrivere cio' che si pensa, ma qualche volta e' meglio rileggere le proprie caz...ed eventualmente evitare di pubblicarle per non dare la certezza agli altri di capire chi e' l'anello mancante tra il cercopiteco e l'homo sapiens.. sig. lorisjoshs.....lei si e' meritato un bel "Babbuino d'oro"
lozio lozio, 25/09/08 21:39
benissimo! sono pienamente daccordo! mandatemele tutte a casa mia...le giovani!
lorisjoshs lorisjoshs, 25/09/08 17:46
IO AMO E HO SEMPRE AMATO LE DONNE, MA ASPETTATE, UOMINI, AD ARRIVARE AD AVERE I MIEI 58 ANNI PER ASSERIRE CHE LE DONNE SONO LA PEGGIORE RAZZA DEL CREATO. FALSE, IPOCRITE, SEMPRE INNAMORATE DEI VOSTRI SOLDI E DELLE VOSTRE PROPRIETA'. IO SONO STATO SPOSATO E DIVORZIATO PER BEN DUE VOLTE. HO CONOSCIUTO ED AMATO MOLTE DONNE. HO AVUTO 5 STORIE VERAMENTE LUNGHE ED IMPORTANTI, MA ATTENZIONE AD ABBASSARE LA GUARDIA, PERCHE VI TROVERESTE SUL LASTRICO, A DORMIRE PER LA STRADA, MENTRE LE DONNE SI SALVANO SEMPRE LE CHIAPPE.
QUESTO SUCCEDE IN QUASI TUTTA L'EUROPA. HO NOTIZIE DI QUELLO CHE ACCADE IN GRAN BRETAGNA, GERMANIA, FRANCIA E ITALIA. NOI UOMINI SIAMO COME QUEI PICCIONI DEL TIRO AL BERSAGLIO DI TANTI ANNI FA. QUINDI, PER NOI UOMINI, SE NON VOGLIAMO FARE UNA BRUTTA FINE, ECONOMICAMENTE PARLANDO, L'APERTURA DELLE CASE CHIUSE RAPPRESENTA UNA ALTERNATIVA AL MATRIMONIO AL FINE DI AVERE SEMPRE LA BERNARDA A DISPOSIZIONE IN QUALSIASI MOMENTO DELLA GIORNATA, PAGANDO IL GIUSTO PREZZO. A ME E' ANCHE CAPITATO DI AFFEZIONARMI, CONTRACCAMBIATO, A DELLE PROSTITUTE. PER LE DONNE, DOPPIO VANTAGGIO: DIVERTIMENTO E GUADAGNO. NEL 1959 E' STATO UN GROSSISSIMO ERRORE QUELLO DI CHIUDERE I CASINI. LE DONNE SONO DIVERSE DAGLI UOMINI. ESSE PARTORISCONO L'UMANITA', QUINDI NON POSSONO FARE COME NOI UOMINI. NON LA POSSONO DARE COME NOI DIAMO IL NOSTRO ATTREZZO. QUESTO NON E' UN DISCORSO MASCHILISTA, E' SOLO UNA QUESTIONE DI NATURA. IN NATURA, IN QUASI TUTTE LE SPECIE, IL MASCHIO INGRAVIDA E WSE NE VA. SPETTA POI ALLA FEMMINA PORTARE AVANTI LA PROLE. DURA LEX NATURALE, MA LEX.
giuliano47 giuliano47, 23/09/08 14:06
Credo che ci sia molta ipocrisia in questo tentativo di eliminare la prostituzione. Finchè ci sarà richiesta ci sarà offerta. Nelle antiche civiltà la prostituzione era non solo tollerata, ma spesso non era nemmeno degradante per chi la praticava. Aspasia compagna di pericle era una Etera (insomma una di alto bordo!) Teodora moglie di Giustiniano era una ex prostituta che ballava nuda nel circo. Se una signora, o un signore, si vogliono prostituire...altra cosa è la schiavitù. ma allora andrebbero stroncate le centrali malavitose, altro che metere in galera i clienti. certo è che è più facile mettere in galera i clienti che arrestare i boss mafiosi, no? soprattutto se questi sono collusi col potere. insomma, a me sembra la solita tiritera italiana: nascondiamo la polvere sotto il tappeto e facciamo finta che non esista più. come la spazzatura di napoli (c'è ancora, c'è ancora, non al centro ma in periferia naturalmente, la periferia abitati dai poveri sfigati, chissenefrega di loro? Insomma, chiacchiere, chiacchiere chiacchiere
oliodipalma oliodipalma, 22/09/08 19:57
come al solito la cosa viene affrontata con molta ipocrisia..la Carfagna prostituiva se stessa alla dea madre televisione, ma secondo lei questa è un'altra cosa.
bene io penso che la cosa più importante sia salvaguardare la dignità della donna e il pubblico decoro.
credo che la professione debba essere libera e tutelata sia economicamente sia sanitariamente.
come una psicologa la prostituta deve avere il suo appartamento, deve poter dare cretificazione della sua salute e pretenderla allo stesso modo dal suo cliente.
Penso che se svolto con discrezione e decoro tale mestiere non possa dar fastidio che ai soliti ipocriti.
Comunque per strada è meglio di no.....by oliodipalma
lingua5 lingua5, 22/09/08 15:33
la legge Merlin è stata la più ipocrita dalla notte dei tempi perchè la prostituzione è sempre esistita, allora se chiudiamo gli ospedali non si ammala più nessuno e se chiudiamo i cimiteri siamo tutti di colpo eterni?
maurizio_74 maurizio_74, 22/09/08 00:27
Controlli sanitari, prigione, vaticano.... qua si vaneggia.

Controlli sanitari: ci sono regioni in Italia che non hanno neanche i soldi per far partire campagne di prevenzione (ad esempio screening mammografie, pap-test, ecc.), figuriamoci se possono sottoporre prostitute a visite periodiche (magari gratuite)! E se i controlli li mettessero a pagamento? Semplicemente non andrebbero e quelle che si farebbero controllare sarebbero probabilmente quelle che già si prostituiscono e che si fanno controllare privatamente indipendentemente dalle leggi.

Legalizzare: scherziamo? tassare il mestiere più antico del mondo equivale a sottrarre cifre ingentissime alla malavita organizzaa che, guardagaso, è infiltrata nel governo con quote più o meno consistenti in tutte le fazioni politiche

Prigione e multe: le carceri sono piene. Si sta pensando ad un nuovo indulto. Figuriamoci dove trovano le celle per un altro milione di "clienti"!!!! Non finisce in carcere chi compie rapine, figuriamoci chi va a lucciole! Provvedimento demagogico .

Vaticano: in realtà è usato come scudo per provvedimenti che NON si vogliono prendere. Se è per questo il vaticano è stato contro l'aborto e il divorzio. Ma se si vuole e se la società è civicamente matura, l'opinione del vaticano non è così determinante. Lo è molto di più l'azione mafiosa che preferisce mantenere nell'illegalità determinate attività. Poi si può sempre sostenere che vaticano e mafia siano legate... ma questa è solo un'ipotesi
steambr steambr, 21/09/08 20:42
Ma ci si rende conto che è colpito sono solo le persone meno abiette ,perchè non si multano i clienti delle prostitute di alto bordo?Il Papa se la prende coi preti pedofili publicamete Quale è l'entità del problema?
Due domande da un semplice contadino
sinceramentevorrei sinceramentevorrei, 21/09/08 16:47
Cara Milena sono Angelica e dico che finalmente la gente ragiona un poco . La prostituzione va tenuta sotto serrato controllo||| CASE CHIUSE E SANITARIAMENTE CONTROLLATE.....................E' UNA VERGOGNA INNOMINABILE QUEL CHE IL NOSTRO GOVERNO PERMETTE .............STANNO DISTRUGGENDO IL BEL PAESE E TUTTI I BUONI ITALIANI. NON SO QUANTO RESISTEREMO SE NON PRENDONO DRASTICI PROVVEDIMENTI PER RIDIMENSIONARE I FENOMENI IGNOBILI CHE ANNIENTANO TUTTE LE BUONE REGOLE DI UN BUON VIVERE SOCIALE.
A PRESTO ...............
kristel62 kristel62, 21/09/08 15:05
........La lucciole sempre ci son state e....resteranno.......con o senza legge!!!!!
gpl gpl, 21/09/08 12:09
Che dire!! ho letto in un statistica che circa 9 milioni di uomini in questo bel Paese si servono dei servizi delle prostitute!! sapendo che circa 25 milioni in questo Paese sono maschi, e togliendo i ragazzi al di sotto dei 15 anni ne rimangono circa 20 milioni, ciò vuol dire che circa un uomo su due ha rapporti sessuali regolarmente con le prostitute.
Per cui il manto di ipocrisia che pervade questo Paese cattolico (la presenza di avere il Vaticano ci fa sentire maggiormente cristiani!!?) è sbalorditivo!!, invece di risolvere il problema in modo pragmatico, cioè sottraendo la prostituzione alla criminalità, (vedi sfruttamento) regolamentandolo, (tassandolo)  renderlo più sicuro a livello sanitario e (controlli sanitari certi), e lasciando libero arbitrio alle donne l'uso del loro corpo........ forse imboccheremmo quella via di Paese civile che altri Paesi hanno già raggiunto, senza la consueta ipocrisia cattolica di voltarsi dall'altra parte tipico ormai di molte persone di questo bel Paese. 
mitix2 mitix2, 21/09/08 11:34
Non ti scriverò molto su questo articolo: però approvo a pieno il tuo pensiero, il mio è unicamente uguale al tuo..
carola24 carola24, 20/09/08 16:52
be' bisogna sistemarle  in qualche luogo perche non possono blokkare il mestiere piu' vekkio del mondo......
giacomosexysordo giacomosexysordo, 20/09/08 08:49
tu ragione voi pero senza donna possibile tutti affamiti scopare faccaimo legge rosa merlingy anno 1955 uguale case chiuse donne pulita contenta italiana,estero ????deaf,udenti italia maggiore campania come germania , olandese,governo schifo pero strada perilocosa perch deliquent ?????    dimmi subito donne altraguadagno vip club pazza caro max  80 € tropp no normal base € 10 fino 50 come thainda cme amore soldi poc vien adis ????????hiv
luomointrigante luomointrigante, 20/09/08 05:29
La prostituzione e fare la puttana e il lavoro piu antico che esiste regolamtarlo cosi con multe etc nn serve a niente anche per loro e un lavoro solo che nn e' controllato e tutelato anzi dato in pasto hai sfruttatori e tra virgolette protettori.... nn capisco perche nn si aprono le case pubblioche di tolleranza come erano un tempo come in altri paesi come hamburgo citta dell'hard  garantita dalla polizia e tutelata e sei sei ricercato nn puoi andare a scopare perche' ti beccano subito e li c'e' busines e no sfruttamento come in italia sia locali che donne dell'est etc.. RIFACCIAMO LE CASE DI TOLLERANZA PIU SICURE E GARANTITE  CON CONTROLLI DA PARTE DELLE AUTORITA IGENICO SANITARIE COMPETENTI E COSI  LIBERI DI SCOPARE QUANDO HA VOGLIA E CON CHI VUOLE MEDITATE GENTE MEDITATE E DITE COSA PENSATE IN MERITO...! by luomodellanotte
miura1968 miura1968, 19/09/08 23:02
vivo in una zona in cui lavorano piu' che le lucciole.....i lucci e da piu' di 20 anni.....naturalmente brasiliani in fondo l'italia ormai e' terra loro......anzi podroni a casa mia ...fiaccolate dei residenti non hanno mai risolto il problema....e tutto sotto un degrado voluto dalla politica e istituzioni....ho passato periodi con siringhe dappertutto ..preservativi...urla..liti senza che il comune facesse nulla per i residenti di una zona semicentrale di milano.... se non chiedere soldi se non spostavo la macchina per un lavaggio strada da fuori di melone...spero ora in san silvio...ultima strada...poi per italia il fallimento.....
maya123 maya123, 19/09/08 22:19
...e  dove  le metteranno????
...la legge Merlin  ha accentuato quello  che  voleva evitare lo struttamento della prostituzione.
Quindi i nostri politici hanno  fallito anche in questo e hanno fatto in modo che  malavita e  delinquenza prendesse piede e   si aricchisse anche in questo campo.
A cosa servono i politici se non sono  capaci di prevedere cosà succederà dopo l'emanazione di una  legge????'
cupido27 cupido27, 19/09/08 19:00
SONO SEMPRE ANDREA

ASCOLTATE GENTE L'UNICA COSA CHE POSSIAMO FARE È CHE UNA/O DI NOI MANDI UNA LETTERA AL SINDACO DI OGNI PAESE CITTÀ E DIRE CHE QUESTE LUCCIOLE STANNO DANDO FASTIO MA CREDO CHE NEANCHE LORO FARANNO QUALCOSA PERCHÉ DI SICURO CI ANDRANNO QUNDI CHE DIRE AMICI ECCETERA................ RISPONDETE SULLA MIA EMAIL CIAO VI ASPETTO IN TANTI BY ANDREA LIVORNO PS SONO IN CERCA DI AMICIZIE
aver aver, 19/09/08 17:39
Ai tempi dei romani le lucciole erano schedate e pagavano le tasse.Lo stato non sa più dove raccogliere
soldi.Potrebbe raccogliere da queste.E poi parla di
prigione.Ma se le carceri già scoppiano!Bella inventiva
hanno i nostri governanti.
sparlotto sparlotto, 19/09/08 16:16
Diciamo che ultimamente il mercato delle lucciole era variamente diversificato,con prestazioni  che richiedevano variazioni di prezzo al variare del tipo di performance offerto.
Per esempio,la prestazione di una prostituta cinese aveva un prezzo base di 5 euro ogni 15 minuti,capite bene che ciò ha causato notevoli disagi nel settore se pensiamo che una prostituta Italiana o travestita Italiana pretendeva per lo stesso periodo di tempo 50 euro e magari con un servizio più scadente.
Il problema secondo mè è un'altro,in pratica si dovrebbe pensare come valorizzare veramente la passione che certe donne o uomini nutrono per la prostituzione,un nuovo tipo di lavoro che rende tantissimo anche se si dovessero pagare le tasse.
In fede,un cultore della libertà di pensiero e di esercizio delle proprie facoltà di intendere...... 
 
eros1 eros1, 19/09/08 15:38
x me chi si prostituisce in strada è una minima parte. Loro , perlomeno, hanno il coraggio di farlo (vuoi xkè devono vivere ) altre invece  (le cosidette perbenismo, ce ne sono a ose che mettono le corne ai mariti e fidanzati.) A queste donne bisogna fare le multe che, peraltro, sono anke facilmente rintracciabile x riscuotere le multe. Di sicuro si alzerebbe il pil comunale. Osservazione!!!!!!!! noto con rammarico che anke quuest'anno e chissà x quanti anni , abbiamo dei bambini e dei buoni a nulla che ci dirigono. Povera famiglia italiana!!!!!!!!!!!!!!!!
ladyvirago ladyvirago, 19/09/08 12:38
Povera Italia che con tutti i problemi che ha se la prende con la prostituzione, TUTTI sanno che ci sarà sempre o almeno fino che esiste l'uomo!Mentre il medioevo invece non é stato debellato  l'avete in casa e nei posti di potere in mezzo e tra voi (vedi Vaticano). Basterebbe regolarizzare il più vecchio mestiere del mondo, aprire case "chiuse", sconfiggere i protettori, i magnacci.... 
spartano1968 spartano1968, 19/09/08 11:49

vi scrivo dalla germania:politici italiani di merda!!anche al vaticano!!in germania questi problemi , non esistano!!non stanno prostitute in strada,sporche,senza medici,magnacci, e" normale che il popolo italiano si ribella!fate come fanno in germania: tutte hanno la casa privata,controlli dei medici settimanali,pagano tasse regolarmente,non esistano magnacci che trattano le donne come schiavi.e" un lavoro normale!!la colpa e" del vaticano ,che ci sono politici del vaticano,il papa si crede di fare una cosa buona,invece e" sbagliata, si vedesse cosa fanno i suoi vescovi pedofili !! si vergognassero in italia.siete lo zimbello delleuropa!non esistano leggi adeguate,non sono capaci di aggiustare litalia : prostitute in strada,criminali liberi,rapine,delitti tutti i giorni,famiglie sfrattate con bambini,pensionati ridotti al lastrico,tutti pieni di debiti,tra poco non avrete neanche laereoporto alitalia .VERGOGNATEVI!!!-MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANO!!voi non avete democrazia, l" italia sta andando verso il terzo mondo e non ve ne accorgete ancora!!-carceri sopraffollati,famiglie senza soldi che non vengono tutelati!!che sta in italia? il mare? :  affogate tutti i politici,il vaticao,i giudici che lasciano i delinquenti liberi !!!!

UomoAriete UomoAriete, 18/09/08 22:18
lo facciano dove voglionoma...che paghino le tasse
nelita nelita, 18/09/08 21:05
era ora che si facesse qualcosa !..sono anni che ci tocca stare svegli per le lucciole sotto casa... sentire  liti e grida ogni notte ... credo sia cosi in tanti posti d'italia non è possibile tornare a tarda notte e ritrovarle addosso alla macchina ad offrirsi in modo indecente dovendo mandare la sicura e  chiudersi dentro per paura che ti si siedono accanto per convincerti (da me succede cosi)....senza parlare delle domande ed i sguardi dei bambini e dovere spiegare una cosa inspiegabile......ma in tutto questo c'è un bel dilemma... questa legge sarà applicata come converebbe?... non si rischia che persone che si appartano per chiacchierare in pace vengano multate ?e di consequenza farle sentire umiliate per questo scambio assurdo?..donne che amano vestire in un certo modo senza avere a che fare con il problema vengono scambiate per tali?... purtroppo credo che sarà una bolla di sapone tutto resterà esattamente com'è con la differenza che pioveranno controlli all 'impazzata per rinpinguire le casse dello stato  e poi come sempre  ci rimetterà  chi non avrà colpa ..fanno leggi senza affrontare e valutare come sconfiggere realmente  la situazione..questa sarà  come tante  ed infinite leggi italiane... piene di pecche ..
enri72d enri72d, 18/09/08 19:57
la prostituzione e vecchia come il mondo.non verra' mai debellata.allora perche non regolamentarla?
mare15 mare15, 18/09/08 19:21
bravissima la prima ragazza complimenti e che vadano tutti con le loro leggi a fare in c..... continua e ti ritroverai alla mia eta' con un bel po' di soldi tiammiro!! ma tanto!! che nn ammiro e mi fanno pena sono le poverette che son costrette a farlo x altri ...li ben venga la protezione ma viene? ma cosa vuoi che venga?
EugeniaTettona EugeniaTettona, 18/09/08 18:11
Il problema è stabilire se è una libera scelta o no...io che lo faccio senza essere costretta non ho problemi a non stare in strada..Chi purtroppo invece ci è costretta non decide di certo lei...
grazia0 grazia0, 18/09/08 18:00
sarei contraria,ma è il mestiere + antico nel mondo lasciatelo com'è al massimo riapriamo le case chiuse,c'è + controllo e meno sfuttamento e si pagano le tasse,poi chi vuole andare vada chi è puritano stia a casa.
stefi2312 stefi2312, 18/09/08 16:36
Si dice che la prostituzione sia il mestiere più vecchio al mondo......penso sia vero...pertanto dobbiamo aprire gli occhi su un problema che è sempre esistito e sempre esisterà! Una volta non era così visibile, oppure lo era solo in certi quartieri di alcune grandi città.....ma nelle corti europee oppure in quelle orientali o africane esisteva già secoli fa....in modo sicuramente più regolamentato d'oggi. Nell'attuale società tutto è teso all'esagerazione....alla spettacolarizzazione....ecco perchè le donne per la strada si svestono per attirare i clienti...semplice forma di pubblicità.....ma e le donne nude che appaiono in riviste periodici di indiscussa fama nazionale? Quelle non sono in vendita, sono solo da guardare con occhi morbosi e stuzzicare la fantasia dei potenziali acquirenti....semplice pubblicità....non vedo poi un 'enorme differenza, c'è chi lo fa in modo molto più "soft" c'è chi lo fa in modo più rozzo!!!
Non ho formule magiche o soluzioni rapide, ma credo che sia indispensabile regolamentare il "servizio pubblico" per rendere più dignità alle poverette che esercitano senza alcuna forma di protezione e prevenzione....almeno facciamo un atto di sana umanità verso persone poco fortunate, per scelta o per costrizione: la chiesa non ha nulla da dire in merito, ha già all'interno i suoi problemi di pedofilia ecc. da risolvere....e la regolamentezione all'interno di case adibite allo scopo è un atto d'umanità al pari di quello di salvare clandestini oppure aiutare a distanza bambini svantaggiati o similari. Non ci si deve fermare sulla questione morale, qui si tratta di persone non di ideali o ideologie. Ciao a tutti, Stefano.
andreberni andreberni, 18/09/08 15:27
Sono una ragazza di 26 anni e da tre pratico il mestiere più antico del mondo. Vorrei dare dei consigli alle mie colleghe che non hanno un posto al chiuso. Io ho sperimentato un sistema che funziona e ti permette di lavorare in assoluta discrezione anche di giorno. Io ho messo un annuncio in un quotidino locale con il mio cell. , il cliente mi chima e io do un appuntamento in un bar qualsiasi ad un orario concordato. Poi quando ci vediamo andiamo in un posto tranquillo o a casa sua se può. Quando finiamo mi faccio lasciare in un'altra zona della città a ritrovarmi con un altro cliente. Io gestisco il mio lavoro e nessuno mi dice niente, mi vesto come molte ragazze normali. A volte bastano un paio di jeans attillati, una canotta e tacchi alti.
A volte salgo sull'autobus e se qualcuno si avvicina io sto al giocoe quando siamo fuori gli spiego la situazione. Di solito sono molto generosi. Bisogna avere occhio nel capire il tipo di persona che hai di fronte. Ha moti piace il corteggiamneto prima del rapporto. Tutto questo in barba alla ministra che per arrivare lì sappimo quante ne ha fatte!
Giffxxx Giffxxx, 18/09/08 15:26
E' difficile pensare " Il Lavoro Prostituta " una libera scelta, ma in Italia non c'è da meravigliarsi
mugneca mugneca, 18/09/08 14:36
voglio dire la mia ,sono una ragazza ke lavora in casa,ma tempo fa lo facebo anche per strada.doy raggione alle persone ke si sono stancante de vedere persone nude per strada,ma credo che si la gente facese capire a queste persone ke vestirse cosi nude e cosi brutto e si loro si vestessenno piu civille la gente non avrebbe arrivato a questo punto.ma mi sembra cosi crudelle multare una persona ke per vivere,vende la sua dignita,il suo pudore,per che si debe esere e provare in carne propia cosa vuoi dire una lucciola,cosa se vive cosa si prova cuando se debe fare sesso con cane e porci,per sobrevivere per mantenere il figli ke non sanno cosa facciamo le madre in europa,cosi loro almeno podranno andare alla universita ed essere persone instruite,e laureate..come faranno queste persone a pagarse un affito,a potere mantenere il figli le madre come io,che debo pagare per far vedere mia madre ke non camina piu,ke e come una bambina,e facile dire fuori lucciole,quando se a tanto e si ha e avutto tutto senza lottare,e senza dovere vendere la dignita...viviamo in u mundo hipocrita.tutti ci vengono con noi donne facile,ma nessuno lo ammette..dove andranno a finire questi soldi prelevati dall cliente,mi piacee tanto sapere tra un po di anni,,per farmi due rissate
joseph70gm joseph70gm, 18/09/08 12:47
CHE PENSINO PIUTTOSTO AL PROBLEMA DROGA CHE E' MEGLIO,TRA L'ALTRO MEGLIO ANDARE CON UNA LUCCIOLA CHE DROGARSI!!!!!!!!!!!!!
joseph70gm joseph70gm, 18/09/08 12:44
BISOGNA LIBERALIZZARE LA PROSTITUZIONE IN ITALIA!!!!!!!!!!!!!!MA POSSIBILE CHE ANCORA NON LO HA CAPITO LO STATO CHE NON SI POSSONO SCONFIGGERE LE LUCCIOLE???????????
cavalieredialtritempi cavalieredialtritempi, 18/09/08 12:05
a riguardo del commento di: leonardocarlo,sono quelli come te che distraggono l'italia dai suoi problemi, antiberlusconiani ,anti destra,anti pdl e cosi via.in italia ci sn molte cose da risolvere e da discutere.Se ieri sera vedevi Matrix di Mentana con Di Pietro imparavi qualcosa da un grande oppositore di Berlusconi, di certo non si è risparmiato sulle critiche, ma dove c'è da tesserne le lodi lo ha fatto!ricorda: mignotte in strada=crimine organizzato= sfruttamento =schiavismo=annullamento della libertà personale!
vuoi provarlo?pensa.....!è comodo stare seduti e criticare le cose!nè?!
pvpiotre1 pvpiotre1, 18/09/08 11:52
o credo che questi "governantiabbiano bisogno di creare nella gente sentimeni di paura per distrarla dalla incapacità di comprendere e risolvere i reali problemi dell'Italia. E' un meccanismo vecchio lo anno paro paro usato per esempio in Germania negli anni 30 i nazisti creando la paura degli ebrei. Peccato che questo meccanismo ha bisogno di dosi sempre maggiori di tensioni o nemici. Ora tocca alle prostitute che tra l'altro non si prostituirebbero se  non ci fossero clienti.diceva B.Brecht:"sono venuti ed hanno preso gli zingari non ho protestato perchè rubacchiavano,sono venuti il giorno dopo a prendere gli ebrei e non protestato perchè mi stavano antipatici ,sono tornati poi a prendere i comunisti e non ho protestato perchè ho avuto paura infine sono venuti a prendere me e non c'era più nessuno che potesse protestare" Attenzione i tempi sono duri maricordiamoci che la libertà è libertà nella sua intereza;non si può dividere .ciao a tutti
nebbia nebbia, 18/09/08 11:44

Attenzione a tutte le belle donne ,non vestitevi in modo attraente e non fermatevi a parlare con qualche amico altrimenti sarete fermate ,e scambiate per qualche prostituta..................

nebbia nebbia, 18/09/08 11:44

Attenzione a tutte le belle donne ,non vestitevi in modo attraente e non fermatevi a parlare con qualche amico altrimenti sarete fermate ,e scambiate per qualche prostituta..................

nebbia nebbia, 18/09/08 11:37
Ben detto Leonardocarlo,vendono solo fumo per distrarre dai problemi reali,si sta arrivando veramente a una dittatura dolce,che non devi fare nulla per paura,,,
leonardocarlo leonardocarlo, 18/09/08 10:50
L'unico e vero problema d'Itali è berlusconi e il suo governo . Tutte le altre cose servono solamente a distrarre gli italiani dai veri problemi
magnificoremagnum magnificoremagnum, 18/09/08 10:47
Ancora una volta lo Stato è debole,cioè vuole che i problemi li risolve il cittadino,multando ilcliente quando può benissimo prendere la prostituta che da li' non si muove,lostesso ha fatto coni tifosi del Napoli facendo pagare a tanta gente delle curve che non c'entrava niente,quando tutti noi abbiamo visto per tutti itelegiornali che questi scendevano dai treni con i volti coperti e la polizia li schierata,ma non poteva arrestare tutti quelli che avevano la faccia coperta? e ancora ricordo che a Napoli colpivano chi andava a comprare le sigarette di contrabando e non quelli con i banchetti alla luce del sole,tutti i giorni ogni dieci metri per 365 giorni all'anno e ancora oggi quelli con a merce contraffatta che cmminano dappertutto (spiagge,parchi,strade,piazze)ma non possono prendersela direttamente con loro?
LinoMora LinoMora, 18/09/08 10:43
Le multe sono il frutto della politica dissennata di questo governo. La risposta alla mancanza di entrate ai comuni. Tutavia non sono un deterrente alla prostituzione ed allo sfruttamento. Forse toglieranno le donne dai marciapiedi e le costringeranno a lavoare in casa od in appositi "bordelli" collettivi ed in forma cooperativistica per le più fortunate ed organizzate. Tutavia ad adescare i clienti ci penserenno gli sfruttatori e magnacci. Con il contatto diretto opure con gli annunci sui giornali ed attraverso internet. Quello che conta é che in tutto questo non ci metta becco lo Stato che, non può sostituirsi a loro. Comunque meglio sarebbe la regolantazione con servizio igienico sanitario ed il pagamento delle tasse per chi sceglie di prostituirsi. Lo sfruttamento minorile, invece, va combattuto in modo diverso e con forme più dure. Però in questo paese si blatera soltanto e si fanno solo cose ad effetto mediatico che nulla risolvono. Ribadisco il mio concetto che questo bel paese é pieno di gente di merda governata ed amministratta da stronzi. 
alcantara alcantara, 18/09/08 10:19
Ormai la confusione è talmente tanta che per avere un minimo di chiarezza ci si appella a tutto. Il fatto di multare le prostitute e i loro clienti, nasce dal fatto che l'immigrazione negli ultimi anni  è diventata un fenomeno da stadio, ragion per cui le strade anche durante le ore diurne pullulano di donnine nude posizionate ad ogni angolo  come se fossero venditrici di zucchero filato. In Italia tutto è eccessivo, come è stato eccessivo il non contenere per tempo il fenomeno degli sbarchi e dei clandestini. A volte ho la sensazione che questa gente con il tempo assumerà la funzione del cavallo di Troia, pieno di greci al suo interno che durante la notte incendiarono Ilo.

Miriam Taddei
marlon2 marlon2, 18/09/08 09:47
Credo che la Carfagna essendo una fallita nella sua professione voglia lasciare un segno di se con questi exploit, comunque tornando alle cose serie non credo sia questo il modo di agire mi sembra che sia un altro escamotage per far cassa dei comuni.
La cosa è molto seria e va disciplinata seriamente.
delicato delicato, 18/09/08 09:45
solita storia la ministra Carfagna che una volta non disdegnava mostrare nuda le sue grazie.......grazie; alle
quali spicco il volo verso i palazzi del potere ( potenza della gnocca se data alla persona giusta)..ora si atteggia a paladina della morale e vuole mettere alla pubblica gogna prostitute e clienti.
L'avrei ammirata se avesse proposto una regolamentazione della prostituzione non un papapocchio magari suggeritole da Qualcuno per metterla in mostra-
Carfagna, Carfagna, dopo il miracolo di S. Silvio che ti ha fatta ministra per meriti speciali (solo Lui sà quali ), occupati della tua patatina e lascia in pace gli Italiani che non hanno bisogno di battaglie inutili ma di chi usando le palle dia una sterzata giusta al problema.
Meglio un calendario che una ministra ex
COSITARICA COSITARICA, 18/09/08 09:30
hanno scelto la strada svagliata per il problema dello sfrutamento della prostituzione.In fondo se da vero volessero sistemare il problema andrebbero direttamente agli sfrutatori,non dando multe alle prostitute che in fondo è anche questa una delle tante forme di sfruttamento,lo stato vede ovunque una sanzione da pagare anche in questo caso;dicono "no" alla regolarisazzione del mestiere piu vecchio del mondo pero sono pronti a prendere il soldi delle multe; scometo che il vaticano in questo caso non ha niente da dire....... in fondo come gli sfrutatori lo stato vole solo arrichirsi.ho finito......
tubosa tubosa, 18/09/08 09:09
penso che se farebbero delle case apposta o solo una zona controllata sarebbe bene almeno non girano per strada e se uno a dei bambini piccoli cosa gli dice fosse regolarizzata sarebbe meglio e da un punto di vista di rischio
veloXXX veloXXX, 18/09/08 06:01
Perché non ci ciediamo cosa spinge, attira, costringe, a seconda dei casi, una donna a prostituirsi?
Perché non desideriamo che la donna in questione, che ci fà parlare e ci fà sentire buoni, perbenisti, schifati, trovi la sua dignità di essere umano, almeno senza la costrizione di arrangiare la sua vita facendo commercio di sé?
L'ipocrisia regna sovrana, ma anche io che scrivo non ho un'unica soluzione/costrizione, o come vogliamo metterci a posto la coscienza, per poter porre fine al problema. Mi auguro solo che prima di parlare o fare leggi, perché tutti siamo responsabili di questo andazzo, diventiamo dei responsabili cittadini di questa vita, diamo spazio alla sensibilità che ci contraddistingue come esseri umani e la smettiamo di riempirci la bocca di argomenti che non sono chiacchiere da salotto colto, ma coinvolgono sentimenti, disperazioni, vite che non riescono a vedere una via di uscita...e a volte incontrano libere scelte, perché no?!!!
cocchissimo cocchissimo, 18/09/08 05:59
tutto questo scalpore relativo al fenomeno prostituzione,ad esclusione di quella minorile,é presumibilmente utilizzata per far cosa gradita alla chiesa cattolica, senza considerare che cosi facendo,si ritorna indietro di molti anni, bisogna invece guardare i paesi piu evoluti del nord europa che l hanno regolamentata, bloccando la trasmissione delle malattie per prostitute e clienti, fermando l attivita dei protettori, e contemporaneamente assicurando emolumenti e pensione di vecchiaia alle prostitute, senza contare le tasse che entrano nelle casse dello stato. é come picchiare un bambino dicendogli:non devi piu farlo!altra cosa sarebbe parlargli e convincerlo a non farlo piu. inoltre penso che fermare le prostitute che lavorano all aperto e permettere alle prostitute che lavorano al chiuso di continuare ad operare sia un perfetto controsenso,e ancora i ceti sociali piu alti non avranno problemi a procacciarsi il sesso a pagamento negli ambienti chiusin da 200 euro in su, chi invece ci rimette é il miserabile impiegato o operaio che deve rimanere a bocca asciutta.io personalmente trovo iniquo questo provvedimento,che é solo di facciata,anche perche viviamo in un paese democratico dove ognuno di noi é libero di vivere come crede, lo dice anche il vangelo,per cui se per qualcuno questo puo rappresentare un fatto immorale per modo di dire ,per altri potrebbe essere perfettamente in linea con il loro modo di vivere. non si va a ledere la liberta altrui comminando multe e carcere e punizioni varie, nessuno ne ha il diritto, nemmeno i nostri politici che ci governano, daltronde chi non ha peccato .. scagli la prima pietra.la prostituzione é un fenomeno che invece va regolamentato e se effettivamente potrebbe essere oltraggio al pudore compiere queste cose all aperto, allora ben vengano le case chiuse o di tolleranza comunque vogliamo chiamarle e la chiesa cattolica non ha il diritto di interferire con la vita privata dei cittadini, infatti sappiamo che non andare a messa la domenica e feste comandate é peccato mortale, c e chi non ci va eppure non viene punito o arrestato, chi commette reati piu pesanti alò max. viene denunciato a piede libero e poi si risolve a tarallucci e vino, inoltre vorrei dire dove sono le strutture carcerarie in grado di contenere chi frequenta prostitute non facendo male a nessuno?mi sembra tutto cosi ridicolo......e il tutto per far cosa gradita a qualcuno...quando in italia ci sono problemi veramente scottanti... la poverta, la disoccupazione, il caro vita la delinquenza vera intutte le sue forme , i debiti dello stato che dobbiamo pagare dalle nostre tasche e altro ancora.
skonvolto skonvolto, 18/09/08 03:04
No...ok....la prostituzione come mercato stradale è una mercificazione della donna e del sesso(perchè il cliente che va a prostitute certo non è una persona soddisfatta della propria vita sessuale) però multare......e lasciare esercitare in casa o via internet(cercate escort...la rete ne è piena) è positivo esclusivamente da un punto di vista urbanistico.
Chiedo solo....meglio togliere la cocaina dai locali e dalle strade o le prostitute? qual'è il danno più grave socialmente? qual'è il più facile da combattere? qual'è il principio che permette ai politicanti di decidere per questo o per quello?
Secondo me è evidente l'ipocrisia di tutto ciò....se vogliamo fare lavorare adeguatamente la polizia facciamo piazza pulita su tutto, partendo dai problemi principali.
E, pur non essendo mai andato con una prostituta, credo sia più rilevante il fatto che ci siano circa il 70%dei personaggi pubblici che abusano di droghe e un altro 10% che abusa "solo" di alool, senza parlare degli ù"sfigati" normali.
Mi sembra una caccia alle streghe, un argomento che distoglie dai problemi reali, perchè, non per fare il maestrino, anche gli uomini usano il loro corpo come merce sessuale ma niente viene detto, ne verso le clienti ne verso chi si "prostituisce" se è uomo. Una società moderna dovrebbe porsi altri interrogativi, ma forse in italia parlare di questo significa tralasciare i discorsi economici dello stato, quelli etici della politica e quelli legali dei politicanti.
Se vi accontentate dei mostri da televisione, del discorso prostitute sinonimo di malessere e robe simili beh...apriteli gli occhi che il pil è allo 0.1 % ragazzi....siamo la nuova argentina e ci preoccupiamo della prostituzione quando il resto funziona relativamente......boh....contenti voi....
morkoshaolin morkoshaolin, 18/09/08 02:41
le leggi italiane sono fatte per salvaguardare i terroristi, ladri, razzisti (basta venire da un po piu sud per discriminare anche i vostri paesani), assassini e schiavisti come appunto quelli che sfruttano la prostituzione, ci sono politici che le prostitute le vogliono perche ci vanno, sono a favore di sgomberare le prostitute dalla strada ma arrestando i clienti e uccidere la mafia che le sfrutta, cioè i (mannniacce), lo sapete che queste ragazze vengono prese da paesini poveri e violentate poi massacrate di botte se non portano le cifre previste, ma non ve ne frega perche siete dei maniaci sessuali, si siete un popolo di maiali, e le 15enni che si vendono x una ricarica o un vestito firmato ne sono la prova
kalos77 kalos77, 18/09/08 02:08
ciao a tutti,

innanzitutto, c'è da chiedersi, se la ministra carfagna, comprenda tra le lucciole anche coloro che per farsi strada, la danno a qualche politico influente che oltre ad una "spazzolatina" dia alla...come definirla?? pia donna?? anche una spintarella, in tutti i sensi... e magari farle fare strada....non quella di tante poverette, ma quella con la S maiuscola, che porta anche a fare carriera in politica (chi ha orecchie per intendere...)  forse per la ministra, le poverette in strada son zoccole che abbassano il decoro alle nostre città, quelle che invece con la S maiuscola, son solo politiche??

punto secondo, come verranno poi catalogati quei politici che, poverini loro, lontani da casa e dalla famiglia, si portino in hotel due squillo d'qlto bordo ed oltre che farci festini ( ovviamente, a pagamento) offrano durante ed alla fine delle prestazioni, un paio di dosi di buna cacaina boliviana???
o, forse per i soliti politici queste leggi non siano applicabili??

per par condicio.....non vorrei essere tacciato per bieco comunista (che non sono)
come si catalogheranno quei politici che al semasoro abbordino e chiedano prestazioni a qualche trans di passaggio o in stazionamento????

bene.....quando la "Signora Ministra" carfagna mara reginetta del surf da studio, ci faceva vedere la sua gonfia patata, come sarebbe catalogata oggi una che fa del proprio corpo un mercemonio o una lavoratrice dello spettacolo, alla stessa stregua (e lungi da me accomunarla) della nostra amata Carla Fracci...???

quando avremo le risposte dalla nostra ministra (non voluta dagli Italiani) magari potremo anche parlare e discutere di prostituzione.......

Tony
sandocan1 sandocan1, 18/09/08 01:22
la prostituzione è l'annullamento della dignità umana, per me non c'è sesso senza amore. la mercificazione del corpo è l'annullamento dei sentimenti, premesso ciò meglio le case cosiddette di tolleranza con sorveglianza sanitaria che gli incontri sulle strade, si evitano problemi del tipo sociale e si toglie alla criminalità una fonte di guadano.             
nibbio1029 nibbio1029, 18/09/08 01:12
Tutto questo, al pari del discorso sui rifiuti a Napoli, della caccia ai fannulloni di Brunetta e del ritorno al maestro unico a scuola, non sono altro che tasselli di una politica fatta più di annunci che di cose veramente serie ed utili. Per come è fatta questa legge davvero si crede che qualcuno finirà mai in galera? Chi potrà mai dimostrare in tribunale che un automobilista stava contrattando una prestazione sessuale con una "lucciola" e non stava semplicemente parlando?
baffetto1 baffetto1, 18/09/08 00:04

 siiii.

sorgiorgio sorgiorgio, 17/09/08 23:45
La realtà che questa è una ennesima guerra ai poveri. Le prostitute di alto bordo le coperte, le letterine, quella povera ragazza calabrese che ha sposato il geometra miliardario quelle non le tocca nessuno. A proposito della povera ragazza calabrese, non posso fare nomi, questo non è un paese lilbero, io credo che bisogna liberarla dalla schiavitù mandiamola a lavorare alla Fiat in catena di montaggio a guadagnarsi i suoi 1200 euro da donna libera.
zoppas52 zoppas52, 17/09/08 23:29
io penso che per eliminare i magnacci, non che i papponi si debba consentire di poter eserrcitare la prostituzione con i controlli medici. Per salvaguardare ambo i sessi dalle malatie che se contratte si possono trasmettere alle mogli o ai mariti
e fare pagare le tasse come se fossero delle lavoratrici operaie sopratutto ci vogliono medici specializatti in ginecologia e a.i.d.s.sifilide. scolo.e tutte le altre malatie che nella mia ingnioranza non sò elencare 
foca foca, 17/09/08 23:25
durante il fascismo le lucciole avevano i loro apparamenti che pagavano le tasse allo stato e erano controllati dai medici e dalla finanza è giusto che siano tolte dalla strada 
cadei_roberto cadei_roberto, 17/09/08 23:06
ti posso dire una cosa semplice semplice
la prostituta he una professione che direi a del sociale
mi spiego molti uomini che non anno sucesso con le donne
ma hanno dei bisogni fisici possono scaricare la tensione
pagando qualche soldino
magari qualche strupo in meno
ovio che a fare la professione e' una ragazza di 15 anni la cosa non va bene
bisogna provvedere non solo a multare ma a aiutare
senza mandare le forze dell ordine
ma magari istituire dei centri con persone oneste
e pagate non credo nel volontariato in queste circostanze
he troppo facile approfittare
ciao
Roberto
erratoerrante erratoerrante, 17/09/08 22:53
Essendo il 17esimo che interviene, mi preme di più far notare alla redazione che su un blog ove la maggioranza degli iscritti è femminile, hanno risposto per il 75% maschi!
Infatti il servizio è offerto da migliaia di donne ma gli utenti sono milioni di uomini. . .
tartufo58 tartufo58, 17/09/08 22:52
risposta a marisapt

certo che c viene schifo (premesso io nn vado a puttane)

ma voi donne non pensate che a volte basterebbero un piu di coccole un po piu di ..sesso e non il solito sesso fatto in fretta in 5 minuti?

dato a noi uomini?

medita medita...
valerio751 valerio751, 17/09/08 22:51

Anche rubare è il mestiere più antico del mondo, ma nessuno si sogna di dire al ladro: "Continua a rubare". Qui si prendono "lucciole per lanterne", siete fuori della realtà, non sapete che la maggior parte di queste donne sono attirate nel nostro paese con la promessa di un lavoro e poi sequestrate, schiavizzate, sfruttate, buttate per strada e minacciate di morte. Provate a pensare che una vostra sorella subisse queste cose...
Prima di parlare controllate che la testa sia collegata al cervello.

bdzfvg bdzfvg, 17/09/08 21:57
la prostituzione del corpo è una sciocchezza in confronto a quella del proprio cervello e dignità.
molti di noi si prostituiscono così tutti i giorni, ed i loro clienti sono persone di altissimo grado e considerazione sociale, come pure essi stessi.
Il servizio di prostituzione è uno dei pochi in cui non ci sono ambiguità :paghi e ricevi una prestazione senza promesse impossibili. Quanti sono i rapporti commerciali cols' limpidi ?   Se volete spostiamo il discorso su milioni di donne che si prostituiscono ogni giorno (ma qualche volta fingono di avere male di testa) col marito perchè questo ha consentito loro un vitalizio.
Non mi piace l'esibizione di questa offerta lungo le strade : esclusivamente perchè fuorvia i minorenni.
Voglio sembrare  controcorrente ? assolutamente no! cerco di usare il cervello ed il cuore.
gi
dacris68 dacris68, 17/09/08 21:52

Non saranno le multe e la polizia municipale - in una parola la forza - a mandare in pensione il mestiere più antico del mondo. Il guaio del nostro Paese è proprio l'eccessiva ingerenza della Chiesa, che condiziona enormemente leggi e potere esecutivo, a non tener conto dei privilegi economici e di esenzione tributaria. Non credo che il fenomeno della prostituzione sia dominabile, e forse un ritorno al passato (case chiuse) non sarebbe una cattiva idea....    
tinuccia tinuccia, 17/09/08 21:44

certo nn condivido questo tipo di mestiere (come l ha chiamato una quì) ma se fanno una ripulita sarebbe meglio...specie x tutte le ragazzine ke ci stanno

Stefano28 Stefano28, 17/09/08 21:42
E giusto che non siano per strada ma se ci fossero delle strutture e meglio in fondo fanno il loro lavoro
maxi30 maxi30, 17/09/08 20:58
Non so cosa mi spinge a scrivere una risposta a questo argomento, forse il fatto che io ci sono stato con una prostituta, non credo che il problema sia se toglierle dalla strada o farle esercitare in casa e tantomeno permettere che lo stato ne tragga contributi, io non credo che siano questi i problemi veri... i problemi veri sono cio' che spinge un uomo a ricercare amore, compagnia e sesso con una donna a pagamento, questo fà riflettere su quanta solitudine e disagio relazionale ci sia fra uomo e donna ai giorni nostri, sicuramente non è normale dover pagare per sentirsi appagati sessualmente cosa che non avviene in realtà perchè il sesso a pagamento non da nulla anzi toglie dignità alle persone, a entrambi, cliente e prostituta, non ritengo sia lecito e morale per una donna far soldi facili in questa maniera e tantomeno ritengo che lo sia per un uomo che si riduce a pagare per sperare di trovare chissà cosa di piacevole... ritengo sia inutile girare intorno all'argomento ma se lo si fà come al solito ci sono i soldi di mezzo e la mafia stessa che gestisce tutto il traffico di queste ragazze in cerca di fortuna...
penso che con le multe e tantomeno con la regolamentazione non si risolva il problema in sè, ma si accresce solo il numero di soldi che girano intorno alla prostituzione come puo' essere anche con lo spaccio...
La questione si risolverà solo quando le persone cercheranno di cambiare cioè gli uomini e le donne...
ardino ardino, 17/09/08 20:55
BISOGNA CONBATTERE  LO SFRUTTAMENTO MINORILE
MA NIENTE  DI  + QUANDO SI PARLA DI  PROSTITUZIONE BISOGNA  PENSARE A QUELLE PERSONE CHE  HANNO  BISOGNO DI SFOGARSI SESSUALMENTE E  SE NON  CI  FOSSE  IL  MERCATO  DEL  SESSO TANTE DONNE  RISCHIANO SI ESSERE STUPRATE. LA  PROSTITUZIONE  è IL LAVORO  + ANTICO
VA  REGOLAMENTATO, IN LUOGHI ADATTIE  PULITI E CHE PAGHINO ANCHE  LORO  LE  TASSE CHE  GUADAGNANO MIGLIAIA DI EURO ALLA SETTIMANA SENZA  PAGARE  NULLA,
A  VOLTE PENSO  CHE  SONO STATO  SFORTUNATO  A  NASCERE  UOMO.
cignogisllo cignogisllo, 17/09/08 20:36

Non posso giudicare questo mestiere ma posso dire che sono d'accordo sulle multe,,,basta vedere queste scene sulle strade,basta provare vergogna per ciò che vediamo.basta provare vergogna di essere donna..riaprite le case cosi siamo più contenti tutti e ci sentiamo un'pò più puliti,,,,

gets71 gets71, 17/09/08 20:08

In italia sanno fare solo leggi 'elettorali' , dal forte impatto mediatico solo per rimediare voti ma che di fatto non servono a nulla (vedi anche decreto sicurezza)
La soluzione unica è riaprire le case di tolleranza, il vaticano se avesse davvero a cuore il 'prossimo' non dovrebbe certo opporsi , purtroppo non è così , iamo in Italia...

Puffettas Puffettas, 17/09/08 20:05

La prostituzione a pagamento è il mestiere più vecchio del mondo........ma chi aprirebbe una posizione iva e dichiererebbe il mestiere che fa...........nessuno. Ma aprire le case chiuse come si fa all'estero è la cosa migliore, la nostra ministra prima ha fatto i calendari e poi fa tanto la puritane che pensasse di fare qulcosa di logico e concreto.

lux698 lux698, 17/09/08 19:55

se fosse per me farei come amsterdam un quartiere a luci rosse come gli altri paesi dell'europa e del mondo sono contrallati pagano le tasse ed è legalizzato.però in italia specialmente a roma regna sempre il no su tutto ,infatti la maggior parte degli italiani sono moralisti ,giusto levare dalla strada le lucciole ,però facendo come ho detto prima spostarle in quartiere fuori dalla città controllato.

nicogioco nicogioco, 17/09/08 19:35
penso che è difficile che le lucciole venghino arrestate,come è stato formulato il ddl infatti l'onere della prova spetta all'inquirente ed il cliente dal giudice potrà rispondere che si era fermato pe chiedere un indicazione stradale e certo per non contattare un incontro d'amore.
d'altronde il ddl è stato formulato dalla Carfagna che in fatto di favori in cambio di prestazioni sessuali(vedi blow job) è maestra. Questo provvedimento servirà solo ad intasare i tribunali ,ma difficilmente si vedrà qualcuno in galera. Ci vogliono togliere anche lo sfizio di farci una passeggiata serale x vedere qualche bella donna e rompere cosi' la monotonia quotidiana. saluti Nicola
liscio88 liscio88, 17/09/08 19:29
Inizio questi intervento con MA
Putroppo viviano in Italia ed essendoci il Vaticano il problema prostituzione non esiste, la realtà imvece è all'opposto.
La volontà di fare chiarezza su questo problema ci potrebbe essere ma come ho scritto prima purtroppo siamo in Italia.
La mia proposta sarebbe di libelarizzare la prostituzione in case chiuse e far pagare le tasse alle professionisti, in modo da poter accedere ai servizi di assistenza mutualistica e controllo sanitari.
Invece oltre la truffa la beffa.
In quanto non esistendo la prostituzione la legge non ammette nessuna pratica del genere, però le prestazioni sanitarie vengono erogate e alla fine chi paga ? caro Italiano quando finirai di farti prendere per fesso.
jordan45 jordan45, 17/09/08 19:25
siamo in EUROPA ,, ma possibile che nessuno sia mai stato ad AMSTERDAM ?
ATMOSFERE ATMOSFERE, 17/09/08 19:14
costrizione o libera scelta, credo che rappresentino comunque una mortificazione della dignità umana. la prostituzione intesa come mercimonio, che non ti da la possibilità di scegliere il tuo partner ma devi accontentarti di chi ti capita ed accettare tutti i rischi del caso, non può gratificare nessuno. se proprio vuoi sfruttare la tua fisicità per guadagnare, puoi sempre seguire altre strade, sino al limite delle foto osè o dello strip tease.... ma come si può fare sesso senza un minimo di attrazione almeno? queste ragazze vanno comunque aiutate in tutti i modi possibili.... franco. (atmosfera23)
marysatp marysatp, 17/09/08 19:05
sicuramente è il mestiere più vecchio del mondo, ma nelle strade c'è uno schifo:donne semi nude che guardano con insistenza. una vergogna x chi passa con la famiglia o con bambini.insomma un brutto messaggio x tutti, e poi voi uomini non vi viene lo schifo ad andare con una che và con tutti!!!!!!!!!!!!!
Nerone64 Nerone64, 17/09/08 18:48

Se la Ministra di Berlusconi ha fatto ciò è perchè non capisce un tubo; pensate voi che per arrivare a dove stà anche lei ha mostrato le sue grazie nascoste: ed ora le dà fastidio che una prostituta le rubi il mestiere che lei non arrivava a fare.

Condivido come molte persone di riaprire le case chiuse; c'è molta più pulizia, controllo sanitario più efficace e si può fare L' Amore in tutta sicurezza, in privato e lontano da occhi indiscreti; non ci sarebberotutte queste violenze subite dalle donne poichè sono contrllate in tutto e per tutto.


                                        Nerone 64
rav4sol rav4sol, 17/09/08 18:40
è chiaro che qualcosa si deve fare, ma le cose semplici in italia non saranno mai possibili fin quando il laicismo dello stato sarà inquinato e non libero di agire. la chiesa deve restarne fuori. x quanto mi riguarda io riaprirei le case di tolleranza, con i vantaggi che oggi tutti noi conosciamo. semplice no e pure vantaggioso x tutti stato x primo.
Histeddhu Histeddhu, 17/09/08 18:32
Io credo che, ciò che sta facendo il governo, non risolva un bel niente. Credo anzi, che sia solo fumo negli occhi dell'opinione pubblica. E che tutto questo andrà ad arricchire ancora di più le mafie e gli sfruttatori delle ragazze che sono costrette a prostituirsi. La prostituzione è sempre esistita ed esisterà sempre, tanto vale regolamentarla, questo naturalmente per tutte quelle donne che hanno scelto di fare tale "mestiere". Invece per tutte le altre che sono costrette, bisogna cercare di liberarle da questa odiosa schiavitù, dando loro la possibilità di avere un futuro migliore, e anche di un presente migliore.
balla69 balla69, 17/09/08 18:28

La Carfagna mi crolla da un ministro da 7 a 4, fare uno schifo di legge così significa fare le cose a mezzo come si fa sempre in italia incasinando sempre tutto.
La legge basterebbe completarla semplicemente legalizzando il mestiere + vecchio del mondo, naturalmente facendolo praticare esclusivamente in zone adatte come in olanda e altri paesi, la classica via a luci rosse, regolarizzare questo mestiere con tanto di controlli obbligatori pensione mutua e tasse varie proprio come qualsiasi professione.
Sarebbe un bel business anche per i bilanci dello stato.
Senza considerare che radunando chi fa questo mestiere in una via o zona specifica, la zona stessa è molto più controllabile anche per le forze dell'ordine, si avrebbero notevoli risparmi dal momento che nessuno circolerebbe + in auto ma a piedi in queste zone, meno inquinamento, meno traffico, meno benzina bruciata.......
Il tutto si traduce in un notevole risparmio per tutti, più sicurezza, guadagno per lo stato.
Non penso che sia tanto difficile da attuare.
Scusate la lungaggine ma queste cose mi fanno INCAZZARE.

Paolo

rsperzag rsperzag, 17/09/08 18:27
Allora! Facciamo chiarezza. La prostituzione è indispensabile e lo sarà fino a quando la donna continuerà a confondere il sesso con l'amore. Sono due cose ben distinte anche se la nostra religione le vuole confondere da sempre. Volendo liberare la donna dalla schiavitù sessuale lasciamo che le donne che lo desiderano fare facciano del sesso a pagamento una professione a tutti gli effetti controllata da leggi e daall'igiene del caso e sottoposta alla tassazione come avviene in tutte le transazioni di danaro IVA inclusa.
Vogliamo o no entrare finalmente nel terzo millennio? Vogliamo asseccondare il bisogno di sesso che ha l'uomo moderno o pensiamo che con la civiltà si possa vietare un uso esistente da sempre?
rita1959 rita1959, 17/09/08 18:25
Personalmente trovo molto triste fare sesso con una persona con cui non c'è feeling. Il sesso è intimamente legato alle emozioni e al benessere psicofisico. Certamente chi esercita la prostituzione senza costrizione, ha i suoi buoni motivi ed è giusto che ognuno sia libero di fare le sue scelte. Non credo possa esservi un maggior controllo sanitario nella prostituzione effettuata nei bordelli. Nemmeno un controllo sul lenocinio. Nemmeno sull'età anagrafica dei prostituenti. Nascerebbero una miriade di case chiuse clandestine.
Zzzangado Zzzangado, 17/09/08 18:00
Se una persona vuole vendere il suo corpo è giusto che lo faccia, molte persone vivono di questo lavoro, anzi, mestiere; Lo che deve finire ed essere combattuto a ferro e fuoco è lo sfruttamento di queste persone che sono una fascia debole delle società. è un lavoro onesto, soltanto che devonopagare le tasse come chiunque altro che lavora. Che poi, guarda che non trovando un lavoro anch'io, andrei a fare il gigoló!!!
mystero69 mystero69, 17/09/08 17:59
se levi le puttane dalla strda, sposti solo il problema!!!
chi controlla cosa fanno in case private, lo sfruttamento (minorile e non) le viloenze e gli abusi dei papponi e magnaccia??? che si faccia comne in Olanda e gli altri pesi civilissimi del nord europa: quartieri appositi, con le puttane in vetrina come i ventiti nei negozi... o la carne dal macellaio, tanto è uguale!!! è solo perbenismo die "bempensanti"!!!

IMHO

PS: che và con le puttane non è bravo a "farsi" una donna normalmente, anche se paghi lo stesso... (cene, regali, week-end fuoriporta) non la prestazione in sè ma il "servizio".
MANGONE MANGONE, 17/09/08 17:58
LE PROSTITUTE DEVONO ESERCITARE LA LORO PROVEZIONE IN APPOSITI SPAZI CREATI SESEMPIO EROS CENTER OPPURE QUARTIERI A LUCE ROSSE, SOTTO STRETTO CONTROLLO MEDICO
calippo67 calippo67, 17/09/08 17:36
a posto di toglere il lavoro piu antico del mondo che toglessero i magnacci e la criminalita" che esiste in questo paese molto frustrato da loro cheaprirebbero le case chiuse cpsi sista piu tranquilli chiaro? 
tony52 tony52, 17/09/08 17:10
Quanto è vecchio il mondo, tanto lo è il fenomeno della "vendita" del corpo.
Ne abbiamo notizia sin dai tempi antichissimi e credo che sia pressoché impossibile sopprimerlo.
Ma sarebbe giusto farlo? Secondo me no: ognuno vive come gli pare, purché nel rispetto delle regole che la società impone.
Molto male fece lo Stato italiano a rendere esecutiva la legge proposta dalla senatrice Merlin: una legge che, a mio giudizio, puzzava di bigottismo tipico dei tempi del dopo guerra.
Personalmente, sono nettamente contrario allo sfruttamento della prostituzione in genere (è ovvio che per quello minorile il discorso dovrebbe essere molto più duro e severo), ma sono favorevolissimo a che il fenomeno sia controllato.
Tornare alle vecchie "case chiuse" potrebbe essere una soluzione che darebbe libertà a chi esercita la prostituzione, garanzie di igiene perché tutta l'attività dovrebbe essere rigidamente controllata sotto il profilo sanitario e incremento per l'erario perché si potrebbero far pagare le tasse.
Tutto il resto è pura illusione, palese demagogia e inutile spreco di energie.
I fenomeni di massa non si arginano con la repressione, ma con la prevenzione e con le leggi adeguate.
Non dimentichiamoci che la droga è arrivata a raggiungere persino il Parlamento, il quale dovrebbe essere il luogo che più di ogni altro dovrebbe mettere al riparo il cittadino da ogni eventualità negativa.
Ergo.....
sampippo sampippo, 17/09/08 17:07
Ai miei tempi, quando esistevano le "Case di tolleranza",
chiunque poteva liberamente, pagando la "Marchetta", entrare, scegliere la preferita, e tranquillamente agire senza pericoli ne paure, in un ambiente discretamente igienico, con le prostitute controllate regolarmente dal medico incaricato, e senza la possibilita'  di avere a che fare con il "Protettore".
Non mi ricordo di aver sentito lamentele da parte dei vicini di casa ne di avere sentito parlare di "Scandali per lo spettacolo indecente ecc...."
Ma forse ero ancora troppo piccolo per poter giudicare.......
sampippo
cavalieredialtritempi cavalieredialtritempi, 17/09/08 16:59
beh..le case chiuse sn di certo un'ottimo ritorno al passato e almeno si ridà quella dignità persa che aveva il sesso a pagamento negli anni pre-Merlin.
Multare lucciole e clienti?servisse.......
latteementa latteementa, 17/09/08 16:40
Ciao, secondo me l'unica cosa che si potrebbe fare è la regolarizzazione dell' "attività" niente di più niente di meno... le case chiuse?

El post más reciente